Voglio mangiare il tuo pancreas _ Ho fame

Voglio mangiare il tuo pancreas è un film d’animazione giapponese uscito nel 2018, primo lungometraggio di Shinichirō Ushijima. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Yoru Sumino. Da poco tempo inoltre, è disponibile nel catalogo di Amazon Prime Video.

Voglio mangiare il tuo pancreas
Locandina del film Voglio mangiare il tuo pancreas

Voglio mangiare il tuo pancreas

Un ragazzo, cui non piace avere amici o gente intorno, un giorno, nella sala d’attesa di un ospedale, trova un diario contenente un segreto che riguarda una sua compagna di classe. La sua compagna sta per morire, poiché affetta da un tumore al pancreas… Lui è l’unico ragazzo a conoscere questo segreto, e poco a poco tra i due nascerà un rapporto che andrà oltre una semplice amicizia…

Un titolo strano forte ma ricco di significati

Chi legge il titolo, subito pensa a qualcosa di macabro, di oscuro. Anch’io, perché “Voglio mangiare il tuo pancreas” stupisce! In realtà il titolo fa riferimento ad alcune usanze orientali, secondo il quale, mangiare una parte del corpo di un’altra persona, porta proprietà curative.

Esistono anche diverse religioni dove è tradizione mangiare “parti” di un’altra persona, per unire le due anime… Lo so, sembra strano, ma per loro è naturale. Come se in qualche modo, l’unione speciale potesse sconfiggere il male.

Ed ecco che dietro un titolo, all’apparenza ingannevole, si rivela un mondo atipico, costruito su tradizioni popolari o credenze…

Voglio mangiare il tuo pancreas
I due protagonisti in una scena del film Voglio mangiare il tuo pancreas

Gli opposti si attraggono, sempre

I due protagonisti, Sakura e il ragazzo (il cui nome verrà rivelato solo alla fine), sono totalmente diversi tra loro. Lui è introverso, un po’ asociale, lei è solare, allegra… Nonostante lei sappia che sta per morire, trasmette una gioia di vivere assurda, una gioia che travolge chiunque gli stia accanto.

Da sempre sono gli opposti ad attrarsi, anche in questo caso. Lui, da ragazzo introverso, che passa tutto il tempo a leggere romanzi, si trasforma in una persona sensibile e sicura di sé. Lei invece che usa la risata per nascondere le sue paure, grazie a Lui riesce pian piano ad esternare le sue vere emozioni.

Sakura ammira la “quotidianità” che il ragazzo riesce a trasmettere, anche stando in silenzio. Sakura non riusciva a sentirsi normale, perché la malattia la costringeva a mostrare una maschera, e l’unico in grado di romperla è proprio quel ragazzo, timido e introverso.

I due protagonisti si completano a vicenda, e non per compassione verso l’altro, ma inizialmente per curiosità. L’unione fa la forza, ma in questo caso dà “forza“…

I due protagonisti in una scena del film
Una scena del film

Giudizio personale su Voglio mangiare il tuo pancreas

Voglio mangiare il tuo pancreas è uno di quei film dove stai col magone dall’inizio alla fine, e nonostante sai già come andrà a finire, nasconde un colpo di scena di quelli potenti e disturbanti. Non è la classica storia d’amore, è strane e diversa, come Castaway on the moon, che in un certo qual modo lancia un messaggio chiaro e profondo, Carpe Diem.

Bisogna vivere ogni istante al massimo, senza restrizioni perché non sai mai quello che capiterà domani. Vivi consapevolmente, vivi gioiosamente, vivi con tutto te stesso e non chiuderti in te stesso, la tua anima gemella potrebbe essere più vicini di quanto credi… Io vi avviso, se lo guardate,
tenetevi accanto i fazzolettini, ne avrete bisogno…

Se il film ti è piaciuto, dai uno sguardo alle altre nostre recensioni “orientali” come Snowpiercer e gli altri articoli della mia rubrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *