Una terapia di gruppo: sei personaggi in cerca di un terapista

In arrivo nei cinema italiani la commedia Una terapia di gruppo remake dello spassoso film Toc Toc. Regia di Paolo Costella. Un film con Claudio Bisio, Margherita Buy, Valentina Lodovini, Leo Gassmann, Ludovica Francesconi, Claudio Santamaria.

Una terapia di gruppo

Una terapia di gruppo

Un bel pomeriggio alle ore 14 sei pazienti si ritrovano ad aspettare il loro terapeuta, il dottor Stern, in ritardo. Un gruppo non omogeneo di persone: Bianca batteriofobica e igienista-ipocondriaca compulsiva, Federico archivista con la sindrome di Tourette di alto grado, Emilio con la sindrome dell’aritmomania che deve contare tutto, Lilli che deve armonizzare tutto, ripeterlo due volte e non calpestare le linee, Otto con la fomo e nomofobico, Annamaria che controlla le cose 1000 volte.

Cosa faranno questo gruppo non omogeneo in attesa dell’arrivo del loro terapista?! Per sfruttare al meglio il loro tempo vista la lunga attesa proveranno a fare qualcosa di innovativo: una terapia di gruppo. Tutti sono affetti da un DOC, disturbo ossessivo compulsivo costretti a condividere il motivo che li ha portati in quello studio. Costretti a fare gruppo, i pazienti cercheranno di confrontarsi con i propri traumi personali dando vita ad una esilarante terapia di gruppo autogestita. Quando il medico non c’è, nella terapia di gruppo è il gruppo stesso il terapeuta.

Ce la faranno i nostri protagonisti a superare i loro problemi o almeno a conviverci?!

Il trailer del film

trailer ufficiale del film Una terapia di gruppo

Un film dove ognuno può rivedersi in un protagonista

Una terapia di gruppo è un doppio adattamento dell’originale francese – teatrale – “Toc Toc” di Laurent Baffie e del successivo adattamento spagnolo di Juliàn Quintanilla. L’anima del film pur essendo vista e rivista assume una luce tutta nuova rispetto al film spagnolo, dandogli una nuova forma.

Senza dubbio è una commedia corale che ci impara a sorridere dei nostri DOC. Nella vita i traumi ci sono e capitano a tutti sta a noi cercare una cura, un modo per elaborarlo, accettarlo, conviverci, dargli dei limiti e poi superarlo o imparare a conviverci affinchè non ci neghi la nostra stessa libertà.

 ‘‘La vita è per il 10% ciò che ti accade, il 90% è come reagisci” ecco l’insegnamento che ci vuole dare il film e che viene ripetuto più volte.

Un cast stellare che rende questa commedia armoniosa e corale. Tutti gli attori compresi quelli più giovani sono stati eccezionali, donando anima e dignità ad ogni pesonaggio. Bianca è il personaggio più fragile e con la storia più complessa che riuscirà a darci spunti di riflessioni su più fronti.

Assolutamente un film da non perdere in sala, Una terapia di gruppo è un film che fa riflettere, che ci fa empatizzare con tematiche molto vicine a chiunque noi. Non perdetevelo!

Leave a Reply