Sector 7 _ Monster movie coreano

Sector 7 è un film coreano di genere horror del 2011, diretto da Kim Ji Hoon con protagonisti Ha Ji Won, Oh Ji Ho, Ahn Sung Ki e Park Chul Min. Inoltre è tra i primi film sudcoreani ad utilizzare la tecnica del 3D.

Sector 7
Il poster del film

Sector 7

Alcuni operai di una piattaforma petrolifera, si avviano verso il settore 7 vicino all’isola di Jeju in cerca di petrolio. La ricerca va male, perchè tra di loro si nasconde un ricercatore che intende allevare una forma di vita appena scoperta i cui fluidi corporei possono bruciare per più di 30 ore, e sfruttarla al posto del petrolio. Questa nuova creatura sarà l’incubo e il terrore per tutto l’equipaggio…

Un film ambizioso, ma scontato

Sulla scia dei film di Godzilla o dei monster movie in generale, è difficile al giorno d’oggi trovare qualcosa di assolutamente originale, primo perché abbiamo già visto di tutto, persino squali volanti (grazie Asylum) e secondo perchè l’originalità in un film del genere è difficile da trovare, specie quando crei un film copiando paro paro altri capolavori del passato (vero, caro il mio Underwater?).

Tra tutti i generi, il filone monster movie è il più ostico, perchè deve essere di natura Horror ed avere anche quella verve umoristica giusto per smozzare la tensione. Diciamo che Sector 7 si è concentrato di più sul “mostro” lasciando sfuocato tutto il resto. L’errore del volersi concentrare di più sull’aspetto tecnico/estetico del film crea non pochi problemi per la riuscita del film.

Difatti ancor prima che il film uscisse nelle sale, era stato presentato come “il miglior film mai prodotto e girato in 3D“. In realtà c’è un mostro che uccide chiunque gli capiti a tiro, un’equipaggio allo sbando ed un’eroina.

Se vi ricorda vagamente Alien, non posso darvi torto. Già, perché dopo aver capito che probabilmente si sarebbe trasformato in un film di serie B e che da solo il mostro 3D non sarebbe bastato, decidono di puntare tutto su Ha Ji Won, attrice che ha riscosso molto successo dopo il drama Secret Garden.

Non lascia il segno, l’unica nota positiva è la protagonista che fa di tutto per dare credibilità alla pellicola, senza però riuscirvi. Un vero peccato, anche perchè a me i monster movie piacciono un sacco!

Una scena del film
La protagonista Ha Ji Won in una scena del film

Giudizio personale su Sector 7

Se vi aspettate un capolavoro, non è il film adatto a voi, se invece avete bisogno di spegnere il cervello per un po’ è il film giusto, che si adatta perfettamente in queste giornate calde e afose. Un film che intrattiene ma non convince fino in fondo, a metà tra Alien e un’opera di Lovecraft, un blockbuster coreano “guardabile“. Di sicuro è molto meglio di quello scempio di Underwater

Se il film ti è piaciuto, dai uno sguardo alle altre nostre recensioni “orientali” come Snowpiercer e gli altri articoli della mia rubrica.

Se sei appassionato di film horror clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *