Crazy, Stupid, Love: una rom-com da non perdere!

Crazy, Stupid, Love è una commedia del 2011 diretta da Glenn Ficarra e John Requa che si sono avvalsi di un cast stellare per raccontare con ironia l’amore, in tutte le sue forme. Il film nel suo genere è già considerato un cult e ha da subito riscosso un grande successo, pensate che è costato 50 milioni e ne ha incassati ben 143 in tutto il mondo!

Crazy, Stupid, Love
Locandina ufficiale del film

Crazy, Stupid, Love

Cal (Steve Carell) è un uomo di mezza età con una bella famiglia e un buon lavoro ma la sua vita sembra frantumarsi quando sua moglie Emily (Julianne Moore), gli confessa di averlo tradito ed è pronta a chiedere il divorzio. Se in un primo momento per il Signor Weaver l’unica soluzione possibile sembra essere quella di rifugiarsi in un locale notturno, le cose cambieranno quando casualmente incontrerà Jacob (Ryan Gosling), ragazzo tanto affascinante quanto misterioso…

Crazy, Stupid, Love
Cal e Jacob in una scena

Il trailer ufficiale del film

Trailer ufficiale in italiano

Crazy, Stupid, Love: non si vive se non il tempo che si ama

Ah l’amore questo folle sentimento che, ah l’amore… Diceva così una vecchia canzone dei Formula 3 ed effettivamente non sembra avessero tutti i torti. Pazzo ma fondamentale e necessario, nonostante qualcuno si sforzi a respingerlo, l’amore fa parte della vita di tutti e non fraintendete, questo affetto non esiste solo tra due amanti ma in ogni cosa che ci circonda. Crazy, Stupid, Love ci mostra proprio questo e soprattutto mette in scena come muta nel tempo, complice anche la nostra crescita che è raccontata molto bene dal personaggio di Gosling.

Il film è basato principalmente sul rapporto che si viene a creare tra Cal e Jacob, persone all’apparenza molto diverse ma che con il tempo impareranno a volersi bene e nascerà tra loro una bella amicizia, sincera e senza secondi fini. Se vogliamo questi personaggi rappresentano le due categorie in cui possiamo suddividere buona parte degli uomini. Da un lato gli insicuri e metodici mentre dall’altro quelli affascinanti, con molta autostima che si rifugiano dietro il loro bell’aspetto per nascondere le proprie fragilità. Le scene che li vedono insieme sono ben strutturate e assicurano sempre una risata allo spettatore. Non è certo nuovo vedere l’accostamento “sfigato”-playboy ma grazie anche alle performance molto credibili non si scende mai nel patetico o banale.

Una scena dal film
Crazy, Stupid, Love
Ryan Gosling in una scena del film

La trama è lineare ma non per questo priva di qualche colpo di scena. Oltre alla scrittura, ad un buon ritmo che mantiene alta l’attenzione per tutta la durata della pellicola, buona parte della riuscita di questa commedia va ad un cast corale che mostra alchimia sullo schermo ma tra tutti spicca un po’ di più Gosling che qui è magnetico, dosa bene le varie emozioni senza però esagerare e regala un’interpretazione degna di nota. Crazy, Stupid, Love è anche il primo film che vede recitare la coppia Ryan-Emma (molto amici fuori dal set), li ritroveremo poi negli anni successivi in Gangster Squad e nel capolavoro di Damien Chazelle La La Land. I due sono ottimi insieme e chissà che non ci sia in futuro modo di rivederli collaborare in un quarto progetto.

Lo sapevate?

  • Ryan Gosling, insieme ad una terrorizzata Emma Stone, ha ricreato la famosa presa di Dirty Dancing senza l’aiuto di controfigure. La scena è stata introdotta in un secondo momento nella sceneggiatura proprio perchè l’attore ha confidato (pentendosi subito dopo) a Ficarra, Requa e Fogelman di aver” fatto il lift di Dirty Dancing nella vita reale con una ragazza”.
  • Crazy, Stupid, Love ha ricevuto una candidatura ai Golden Globe, due agli Mtv Movie Awards, una ai People’s Choice Awards, una ai Critics’ Choice Movie Awards e sei ai Teen Choice Award.
  • Il film fa riferimento, ad un certo punto, al romanzo “La lettera scarlatta” che è anche il testo su cui si basa Easy Girl, uno dei primi successi di Emma Stone.
Una scena dal film
Crazy, Stupid, Love
Il cast alla presentazione del film

Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *