Una notte violenta e silenziosa – Un Babbo Natale diverso

Una notte violenta e silenziosa è un film del 2022 di genere thriller diretto da Tommy Wirkola con protagonista la star di Stranger Things David Harbour. La pellicola uscirà in sala a partire dal 1 dicembre 2022 distribuito da Universal Pictures.

Una notte violenta e silenziosa
Una notte violenta e silenziosa

Una notte violenta e silenziosa

Una squadra di mercenari irrompe nella tenuta di una delle famiglie più importanti e ricche dello stato durante la sera di Natale, per fare un colpo da 300 milioni di dollari. Il caso vuole che durante questa rapina un atipico Babbo Natale (David Harbour) si trovi nella stessa casa per consegnare i regali alla famiglia, a lui starà l’arduo compito di salvarla e sventare il furto.

Il trailer del film

Una divertente commedia thriller che dissacra il Natale

Il regista con questo film pone si dalla prima scena un’obbiettivo, dissacrare il periodo festivo e la figura angelica che si ha di Babbo Natale. Una notte violenta e silenziosa prende tutti gli stilemi classici dei film natalizi e ci gioca sovvertendoli. Tommy Wirkola mette in mostra tutta la sua passione e conoscenza di questo genere di pellicole, e per farlo distrugge ogni tipo di cliché che uno si aspetterebbe da un film del genere.

Per inquadrare il tono sovversivo del film basti pensare che è una lungometraggio natalizio vietato ai minori. Il regista riesce a costruire una narrazione che non si fa scrupoli nel prendere in giro tutti i vari stereotipi del caso, suscitando così non poche risate, complice un David Harbour estremamente in parte.

Si perché il Babbo Natale interpretato dalla star di Stranger Things è ovviamente il vero protagonista del film, un Babbo Natale umano, imperfetto, depresso e demotivato dal mondo in cui è costretto a vivere che riversa questa sua condizione in fiumi di alcol. Si percepisce quanto David Harbour si sia divertito in questo ruolo nel farci entrare nella complessa psicologia del suo personaggio.

Una notte violenta e silenziosa
David Harbour in una scena del film

Una notte violenta e silenziosa – perché vederlo

La situazione di estrema tristezza del protagonista risulta essere una grossa metafora sul consumismo imperante della società odierna e di come raramente si riesca a trovare la felicità in cose non materiali, sopra tutto nella gioventù.

Fa eccezione la piccola della famiglia, Trudy (Leah Brady), che in qualche modo riuscirà a a contattare Babbo Natale e ad aiutarlo sia nella sua missione di sventare il furto, sia nella sua ripresa emotiva.

Il cattivo della pellicola Mr.Scrooge (John Leguizamo) è molto macchiettistico e stereotipato, svolge la funzione che gli è richiesta ma sicuramente non risulta un villain memorabile. Decisamente oscurato dal protagonista, come è giusto che sia.

La regia di Tommy Wirkola è sapiente, come detto in precedenza si vede quanto conosce e ama la materia di fatti, oltre dissacrare gli stilemi del genere, ha riempito il film di citazioni ai cult natalizi. Inoltre ci sono certe scene d’azione molto gore dirette decisamente bene. Il film gode anche di una discreta fotografia che rende a pieno sia in interni che in esterni l’atmosfera natalizia.

Una notte violenta e silenziosa non è sicuramente un film innovativo o che gode in un particolare intreccio narrativo, ma è proprio nella sua semplicità, condita da qualche sapiente esagerazione, un evidente conoscenza e amore per la materia di origine, che fa breccia nel cuore dello spettatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *