Ricomincio da noi – Due sorelle un’avventura

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×

Ricomincio da noi esce nelle sale italiane l’8 marzo 2018, la commedia con la regia di Richard Loncraine e la recitazione di Imelda Staunton (Dolores Jane Umbridge nel film Harry Potter); Timothy Spall ( Peter Minus sempre in Harry Potter).

Ricomincio da noi

locandina del film Ricomincio da noi

Ricomincio da noi

Due sorelle che non si vedono da 10 anni. Due sorelle che sono già avanti con gli anni. Due sorelle che son agli opposti (o meglio, il film le vorrebbe agli opposti, ma, fin dall’inizio del film, così agli opposti non sono). Queste le protagoniste di Ricomincio da noi, simpatica commedia ambientata a Londra, ma che fà un salto anche a Roma. Sandra (Imelda Staunton) una lady titolata della Londra bene, che passa le sue giornate a pulire casa, e alle varie feste esclusive. L’altra Bif (Celia Imrie) un’attivista un pò hippy che divide il suo tempo tra lezioni di ballo e cause varie (perse, direbbe la sorella).

TRAILER del film Ricomincio da noi

Due vite parallele, quelle di queste due sorelle, che ormai non sono più intrecciate come lo erano in passato. Non si capisce perchè le due sorelle si siano “divise” fino a perdere i contatti per 10 anni; soprattutto perchè loro stesse ricordano di essere state così unite in gioventù… Ricomincio da noi inizia con un fatto che fà ritrovare le due sorelle. Il marito di Sandra la molla dall’oggi al domani, quando Sandra scopre che lui ha una relazione ormai da anni con la sua migliore amica. Suo marito le telefona e le dice che, per il bene di tutti, ha deciso che vivrà con la sua amante, abbandonandola per sempre. E cosa fare in questa situazione? Dove andare a leccarsi le ferite?

Ricomincio da noi

una scena del film Ricomincio da noi

Dalla sorella Bif. Bif apre il portone di casa, e si ritrova sulla porta la sorella. La accoglie subito nella sua pazza vita, le offre un posto dove stare in attesa di riprendersi. E lentamente, oltre a un posto in cui vivere, le offre anche dei consigli su come affrontare la vita. A volte consigli velati, altre volte azioni vere e proprie (come quando la butta nel fiume gelido).

Così, poco alla volta le sorelle si ritrovano, e il tempo sembra essere tornato indietro. In Ricomincio da noi,  Sandra, oltre a ritrovare sua sorella, riscopre anche se stessa. Si ricorda di come da giovane le piacesse ballare, di come abbia dovuto rinunciare a una possibile carriere da soubrette per stare a casa a fare la brava mamma e mogliettina. Piano piano, attraverso mille gag comiche, Sandra si accorge che, dopotutto, forse non vuole stare più con il marito. All’inizio della convivenza Sandra non vedeva l’ora di tornare a fare la lady a fianco del marito, e sarebbe stata subito pronta a perdonare la scappatella. Ma dopo aver vissuto con Bif Sandra a dei dubbi. Dubbi alimentati anche da Charlie (Timothy Spall), un amico di Bif al quale si avvicina sempre di più.

Ma non è solo la vita di Sandra a cambiare. Anche Bif così convinta delle sue idee e di come vive la sua vita, sarà costretta al confronto. Un evento drammatico metterà le due sorelle alla prova, riuscirà il loro rapporto a rimanere solido, nonostante tutto?

Ricomincio da noi

una scena del film Ricomincio da noi

Un rapporto tra sorelle che richiama In her shoes, in versione più datata. Un finale che è un salto nel vuoto, proprio come lo è diventata la vita di Sandra. Un film tragi-comico che ha dei momenti di una delicatezza molto toccante, che rischiano di venire persi nello scorrere della trama. Poteva essere qualcosa in più della solita commedia, ma non ci riesce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 0 Flares ×