Per tutta la vita – Un cast d’eccezione riflette sulle seconde possibilità della vita

Paolo Costella dopo il successo alla sceneggiatura di Perfetti sconosciuti e A casa tutti bene, si sposta dietro la macchina da presa con Per tutta la vita, una pellicola che riflette sulle seconde possibilità date dalla vita, spalleggiato dalla scrittura di Paolo Genovese e Antonella Lattanzi.

Il film è prodotto da 01 Distribution e arriverà in sala l’11 novembre 2021.

Per raccontare questa storia viene scelto un cast d’eccezione composto da Luca Bizzarri, Carolina Crescentini, Paolo Kessisoglu, Claudia Gerini, Filippo Nigro, Claudia Pandolfi, Ambra Angiolini e Fabio Volo.

Per tutta la vita
Per tutta la vita

Per tutta la vita

Il film ha come protagonisti quattro coppie alle quali viene invalidato il rispettivo matrimonio poiché celebrato da un falso prete. Di conseguenza ai personaggi viene data a distanza di anni una seconda possibilità di sposarsi e ciò li porterà a diverse riflessioni.

Le storie delle coppie si intrecceranno nell’avvicinamento al giorno del matrimonio facendo venire a galla tutte le insicurezze derivanti dalle varie relazioni.

Il trailer del film

E se ci venisse data la possibilità di ricominciare?

Per tutta la vita è una commedia sentimentale agrodolce all’italiana con i classici stilemi del genere, difatti soffre di un estrema prevedibilità nello sviluppo dei rapporti di coppia e nell’andamento della narrazione. I personaggi sono funzionali alla trama e i rapporti tutti molto credibili, complice la bravura del ricco cast che rende memorabile più o meno ogni singolo protagonista.

Le coppie sono narrativamente scollegate ma connesse da un montaggio costruito per far incrociare i vari personaggi in modo casuale per strada, questo dona al film un ottima fluidità che non spezza il ritmo diegetico.

La pellicola riflette sulla possibilità di ricominciare, di ricostruire dei rapporti all’apparenza perfetti ma che nascondono tanti scheletri che verranno fuori grazie a questo espediente, riflessione che da un certo punto di vista dissacra il matrimonio facendolo passare come una mera convenzione.

Per tutta la vita
Ambra Angiolini e Fabio Volo in una scena del film

I personaggi rappresentano varie personalità che si possono trovare all’interno di una coppia, ognuno vuole mandare un messaggio. I più riusciti e significativi sono quelli di Paola (Claudia Pandolfi) che si fa ambasciatrice del movimento Childfree, di Giada (Carolina Crescentini) che riflette sull’autostima di una donna in un rapporto che spesso deficita per colpa di mariti poco innamorati e di Vito (Fabio Volo) che si interroga sulla difficoltà nel fare il padre.

Un po’ più deboli e dimenticabili Viola (Claudia Gerini) e Edo (Luca Bizzarri) che sono i classici personaggi che troviamo in ogni commedia sentimentale.

Per tutta la vita gode di un buon ritmo, dettato in particolare dal montaggio e una buona regia, riesce a non annoiare nonostante l’estrema prevedibilità e qualche personaggio claudicante e stereotipato. Il finale sulle note di “La prima volta” dei Negramaro rappresenta perfettamente il velo di malinconia che avvolge la pellicola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *