Miyo, un amore felino _ Una maschera con uno strano potere

Miyo, un amore felino, A Whisker Away come titolo internazionale, è un film d’animazione giapponese del 2020 diretto da Jun’ichi Satō e Tomotaka Shibayama e scritto da Mari Okada. Lo potete trovare su Netflix.

il poster di Miyo un amore felino
A whisker away

Un miao miao vale più di mille parole


Miyo, è una ragazza di 14 anni, innamorata di Kento, un suo compagno di classe. Non fà nulla per nascondere questo suo sentimento, anzi non perde occasione per manifestarlo. Kento, è un ragazzo di 14 anni, va nella stessa di Miyo, ma la ignora quasi sempre.

Durante una festa tradizionale giapponese, Miyo, in mezzo alla miriade di bancarelle colorate, si avvicina a un banchetto, dove un affascinante gatto vende delle curiose maschere, tutte a forma di musetto di gatto. Ma queste maschere, hanno un potere speciale, se ne si indossa una, e poi si fa una capriola, ci si trasforma in un gatto! E Miyo lo fa, trasformandosi in un adorabile gattina bianca.

Sotto queste spoglie, riesce ad avvicinarsi a Kento, che inizia ad affezionarsi alla gattina, al punto da chiamare la trovatella Tarō… Ma ogni magia ha un prezzo, e Miyo lo scopre a sue spese, quando non riesce più a tornare nella sua forma umana. Tutti e due i ragazzi intraprenderanno quindi un viaggio, in una terra dominata da gatti, che si comportano come uomini, per cercare la maschera umana che permetta a Kyio di ritornare se stessa…

Miyo, un amore felino – Il trailer

trailer in giapponese con sottotitoli inglesi

Una maschera non serve solo a nasconderti

Un’anime delicato, a tinte pastello, con una storia di fondo in cui tutti possiamo immedesimarci: l’essere invisibile agli occhi di chi amiamo. Così, quando capita l’occasione di trasformarsi, Miyo non se lo fa ripetere, e cerca nei panni di una gatta, di entrare nelle grazie di Kento.

Una storia originale, che si basa sulla tradizione giapponese delle maschere, che permettono di cambiare il nostro aspetto e di diventare chi in realtà non siamo. E in Miyo, un amore felino, chi indossa la maschera diventa proprio un micio, in tutto e per tutto. La trama è semplice e lineare, ma proprio nella sua semplicità sta il suo punto di forza. L’idea di indossare una maschera, che ci trasformi, e grazie alla quale abbiamo l’occasione di realizzare i nostri sogni.

una scena del film

Il film è fatto molto bene, belli i colori, bellissimi i gatti. La storia si sviluppa in mezzo alle via giapponesi, in un tripudio di dettagli e case tipiche. Un folklore che si mischia nella vita di tutti i giorni, tra un festival tradizionale e un kimono.

Le tradizioni che sembrano essere dimenticate dai giovani, ma che invece riemergono nei momenti più inaspettati, come per esempio, quando si sceglie di continuare il lavoro tradizionale del nonno, a discapito di una prestigiosa scuola privata… L’amicizia e l’amore si fondono in modo semplice e naturale, e, come nella maggior parte degli anime giapponesi, l’educazione e la gentilezza fanno da padroni sempre.

La storia si divide in due mondi, collegati tra loro grazie al mercante di maschere, che cerca di vendere le sue maschere agli umani più infelici, quelli che cercano una via di fuga da questo mondo.

Miyo, un amore felino è un film che fa sognare, che ci trasporta in un mondo dove tutto è possibile, basta solo una maschera e una capriola!

una scena del film

Se il film ti è piaciuto, dai uno sguardo alle altre nostre recensioni della rubrica orientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *