La strana coppia _ Attenti a quei due, ne combinano peggio di Bertoldo

La strana coppia, o The old Couple, è un film del 1968, diretto da Gene Saks, con il mitico duo Jack Lemmon / Walter Matthau. Il film è tratto dalla commedia di Neil Simon ( Walter Matthau recitava anche nella commedia, sempre nel ruolo di Oscar). RAMAIOLO, alla fine scoprirete perchè.

La strana coppia, di nome e di fatto

Vuoi precisione o velocità? Basta che me lo dici.

Inizia il film, anzi inizia la musichetta, una di quelle che senti e inizi a ballonzolare con la testa a ritmo… Sullo schermo appare un uomo ben vestito, giacca e cravatta, che avanza titubante, dirigendosi verso un albergo un po’ infame, uno di quelli non proprio di lusso…
Entra e chiede una stanza, una stanza un po’ in alto, se capite che intende… Arriva in camera e…
Oddio, ma cosa vuole fare?!
Si vuole buttare, no signore si fermi!! Ma il signore non si ferma, o meglio… E’ lo strappo alla schiena che prende per cercare di aprire la finestra per buttarsi a fermarlo. Ma chi è questo signore e perché sta cercando di farla finita con il mondo?
E’ Felix Ungar (Jack Lemmon), che ha appena scoperto che la moglie lo ha lasciato dopo 12 anni di matrimonio, così le ha mandato un telegramma in cui le comunicava la sua intenzione di farla finita, e per questo stava appunto cercando una stanza un po’ in alto. Ma per fortuna, un provvidenziale strappo alla schiena (seguito da un colpo di frusta al collo, e da una lieve tosse da aria condizionata) lo ha fermato; così, arrancando, si dirige verso la casa del suo amico Oscar (Walter Matthau) dove, come ogni settimana, gli amici si ritrovano per il consueto giro di poker. Anche la moglie di Oscar ha lasciato il marito, ma Oscar sembra averla presa molto meglio di Felix… E visto che gli amici si riconoscono nel momento del bisogno, Oscar offre ospitalità a Felix, perché si sa, tra neo scapoli ci si intende!
Ed ecco formata la strana coppia!

OLD COUPLE, Jack Lemmon, Walter Matthau, 1968, about to throw a cup – FILM STILL

Non il trailer, ma una clip muta:

Se faccio qualcosa che ti irrita, non esitare a dirmelo.

La strana coppia si è formata, ma conosciamo meglio i due del duo:
Felix Ungar, maniacalmente ossessionato dall’ordine e dalla pulizia, preciso come un orologio svizzero, pieno di allergie e di tic, incapace di rassegnarsi alla fine del proprio matrimonio durato ben 12 anni, come sovente ci ricorda. Non si da pace, non capisce cosa abbia sbagliato.
Oscar Madison, giornalista sportivo disordinato, un convinto sostenitore del “pulisco dopo”, assolutamente privo di ossessione da ordine, fermamente convinto che la vita gli abbia dato una nuova possibilità, in questo suo nuovo ruolo da neo scapolo.
Immaginate come questi due, riescano a vivere a stretto contatto?! Beh, non dovete immaginare, basta che vediate il film. La strana coppia è una commedia geniale. Quasi totalmente girato in casa, come appunto se fossimo a teatro. Una commedia sulle relazioni fallite, e sul modo di reagire di fronte al fallimento. Ma non solo, una commedia anche sulle nuove relazioni, quelle che si formano nel momento in cui i due scapoli decidono che vivranno sotto lo stesso tetto. La strana coppia è una commedia che non diventa mai volgare, giocata tutte sulle espressioni e sul talento scenico dei due attori principali. Battute al vetriolo e su tutto la complicità dei due, che sanno arrivare con un solo sguardo, e che riescono a far ridere anche solo cercando di passare l’aspirapolvere.
Attenzione, questo film, è un film di altri tempi, dove si cercava di portare in scena una storia con del contenuto, e dove non ci si improvvisava attori da un giorno all’altro. Se vedete la strana coppia, fatelo con l’avviso che commedie come queste creano dipendenza! Ma ho due ottime notizie per voi.
La prima è che c’è un sequel del film: La strana coppia II; la seconda, beh, leggete sotto…

Sono linguine, non spaghetti, prego.

Io sono nevrotico, ma tu sei pazzo.

La strana coppia è un film di quelli cult, i classici, gli indimenticabili. E’ al 17° posto delle migliori commedie americane secondo l’American Film Institute. Un posto meritatissimo, perché pochi attori riescono a trovare i giusti tempi comici, e la complicità unica e irripetibile che c’è tra Jack Lemmon e Walter Matthau. Come unica e irripetibile è la possibilità di avere La strana coppia in casa.
Non in carne e ossa, ma in scala 1:6 (quindi, se ne prendete 6 e le sovrapponete, avete l’altezza reale degli attori) e in edizione limitata. Infinite Statue questo fa, oggetti di altissima qualità, interamente dipinti a mano, realizzati con le più moderne tecniche 3D, scolpite da scultori professionisti, e rifiniti e dipinti a mano uno ad uno, in modo da avere oggetti unici in edizione limitata. Ebbene si, edizione limitata vuol dire che, una volta che è esaurito non saranno mai più, per nessuna ragione replicati. E quindi, come si suol dire, prendere o lasciare.

Jack Lemmon, courtesy of Infinite Statue
Walter Matthau, courtesy of Infinite Statue

La strana coppia, quando “scala” vuol dire eccellenza

I dettagli, fanno di queste statue dei piccoli capolavori di pazienza. Ore ad osservare, ad analizzare ogni singola caratteristica del personaggio, per riuscire a dargli vita, in un sesto della grandezza reale. Nulla è lasciato al caso, dalla trama del tessuto dei pantaloni, fino ad arrivare alla linguetta della lattina di birra.
Si, hanno fatto pure la linguetta della lattina della birra, se non sono dei maniaci della perfezione loro, non saprei chi altri indicarvi! E guardate bene ai piedi di Matthau, potrete vedere “Birra calda e due sandwich avanzati da quando andavi alle elementari”!
Sculture per fan esigenti che vogliono qualcosa di unico e irripetibile, che vogliono in una sola occhiata, vedere l’espressione esatta che ha Walter Matthau prima di combinarne una delle sue. Che sia lanciare un piatto di linguine, o camminare con le scarpe sul divano!
Bellissime separate, ma solo affiancandole potete avere anche voi la vostra Strana coppia!

Walter Matthau and Jack Lemmon, courtesy of Infinite Statue

RAMAIOLO, RAMAIOLO, RAMAIOLO

Non siamo impazziti, anche se può sembrare. Se contattate InfiniteStatue sulla loro pagina Facebook, e con un messaggio privato scrivete la parola RAMAIOLO, avrete uno sconto per poter compare una delle loro sculture! Non per forza queste, anche se noi ve le consigliamo!
Cinemio, InfiniteStatue, La strana coppia ha preso il via!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *