Il corsetto dell’imperatrice _ Più stretto

Il corsetto dell’imperatrice, nuovo film di Marie Kreutzer. Con Vicky Krieps, Florian Teichtmeister, Katharina Lorenz, Jeanne Werner. Un film biografico sulla principessa Sissi, dal 7 dicembre 2022, al cinema.

Il corsetto dell'imperatrice

Il corsetto dell’imperatrice, una gabbia dentro cui nascondersi

1877, l’Imperatrice d’Austria, Elisabetta compie 40 anni.
Grande festa alla corte di Vienna, ma non per lei. Lei, nota da sempre per la sua immensa bellezza, si trova davanti all’inesorabile scorrere del tempo. 40 anni, e i segni del tempo si iniziano a vedere, per lei, che fa sempre più fatica a rimanere come era a 20 anni, e che tenta in ogni modo di essere ancora la ventenne che tutti ammiravano.
Così, tra diete sempre più rigide, corsetti sempre più stretti, Elisabetta cerca di capirsi e di capire il marito e i figli, tutti sempre più distanti da lei.
E lei, al centro di una corte che le è sempre stata stretta, ormai cerca solo conferme sulla sua bellezza…

una scena del film

Trailer del film

Una visuale inedita sulla principessa Sissi.

Non la principessa a cui siamo abituati, fin dal film con Romy Schneider, ma una principessa, anzi, un’imperatrice insoddisfatta, apatica, capricciosa.
La troviamo a 40 anni, sempre in sfida con se stessa e con il tempo, perennemente a dieta rigidissima, per tenere la linea che aveva a 20 anni, gli stessi lunghissimi capelli di allora, ma il corsetto sempre più stretto.
Più stretto, per sembrare ancora quella di allora, più stretto per impedirsi di urlare in un mondo maschilista, dove lei è relegata a bella statuina, più stretto, per smettere di pensare alle notti insonni e all’insoddisfazione generale della sua vita.
Un po’ Marie Antoniette di Sofia Coppola, un po’ Lady Diana Spencer, questo film oscilla continuamente senza mai riuscire a trovare una pace per Sissi.

una scena del film

Imprigionata nei doveri di corte, dai quali cerca sempre di fuggire. Poi un nuovo farmaco (l’eroina) che di sicuro non la aiuta, ma anzi, risveglia demoni sopiti e istinti di morte… Il corsetto si regge esclusivamente sull’interpretazione della protagonista, e poco lascia agli altri personaggi. È un film lento, tutto mirato a farci vedere gli stati d’animo di Sissi. Ma vi avviso, se andate perché avete adorato i film sulla principessa Sissi, questo film sarà per voi un’amara pastiglia da inghiottire.

Un libro, una principessa, un mito

Sissi, edito da Rusconi libri

Film, serie e anche cartoni animati su questa principessa, divenuta imperatrice “quasi per caso”. Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach in Baviera, il nome completo di uno dei personaggi resi immortali dalla trasposizione in film.
Ma quanto di vero c’è nel film? Se siete curiosi e appassionati di storia, il modo migliore per indagare è leggere la biografia della donna, dietro il personaggio.
Rusconi libri ha questa biografia tra le sue proposte, una storia che ha alla base l’amore, fin dalla sua famiglia d’origine… Una storia che parla di regalità, umanità e ovviamente storia, di quella scritta sui libri.
La principessa Sissi è uno di quei personaggi che affascinano al primo sguardo, o, in questo caso, alla prima lettura. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *