Animali Fantastici, I crimini di Grindelwald _ maghi contro nomagic

Animali Fantastici, I crimini di Grindelwald, il secondo capitolo della saga, creata da J.K.Rowling. Un film del 2018, che ora potete trovare su Netflix, regia di David Yates, con Johnny Depp, Eddie Redmayne e Jude Law. Due libri editi da HarperCollins analizzano i misteri del dietro le quinte.

il poster del film Animali Fantastici, i crimini di Grinderwald
poster di I crimini di Grindelwald

Animali Fantastici, I crimini di Grindelwald

I più attenti di voi, sapranno che abbiamo già una recensione di Animali fantastici di Crimini di Grindelwald. Prequel, o comunque parente alla lontana di Harry Potter (la mitica saga cinematografica che ha come protagonista il mago con cicatrice e occhiali, più famoso di ogni tempo).

Animali fantastici, un mondo magico, dove vivono creature uniche, come gli Snasi, gli Asticelli ma anche maghi e babbani (cioè coloro che non hanno poteri magici, o nomagic). Come nel nostro mondo, anche il mondo magico ha le sue divisioni. Ci sono maghi buoni, e maghi oscuri, maghi che vogliono vivere una vita tranquilla, e maghi che vogliono il potere assoluto.

Grindelwald (Johnny Depp), famoso e noto mago oscuro, riesce ad evadere dalla stretta sorveglianza a cui è stato sottoposto, dopo che ha distrutto mezza New York sei mesi prima (la storia è raccontata nel primo film di Animali Fantastici). Si rifugia a Parigi, dove troviamo anche Credence (Ezra Miller), l’obscuro che ha contribuito alla distruzione della città della mela. Credence è sempre alla ricerca delle sue origini, tuttora avvolte nel mistero più completo. Chi è? Perché è stato abbandonato? Tutti temono Grindelwald, ma tutti temono anche Credence e il suo potere immenso e incontrollabile. Al punto che a Londra, Newt Scamander (Eddie Redmayne), viene incaricato dal Ministero della Magia di trovarlo e ucciderlo…

Ma Newt non è così, lui non vede mostri, lui è convinto che ogni creatura meriti un posto in questo mondo, e Credence per lui non fà eccezione. Dove tutti vedono un mostro e un pericolo, Newt vede un animo da proteggere, comprendere ed aiutare. Così inizia questa avventura Parigina, che ci condurrà in mezzo a un circo magico, in una Parigi di altri tempi, ricca di liberty e densa di scintille magiche…

Entrate nello spirito della magia

Due libri magici, per perdersi nel mondo di Newt

Animali fantastici è un film che non ti stanchi mai di vedere, perchè ad ogni visione, cogli dettagli che ti erano sfuggiti prima. Ci sono talmente tanti particolari, tante cose da osservare, tutte contribuiscono a dare quel colpo d’occhio magico.

Animali fantastici, un film così bello, così pieno di dettagli che meriterebbe un libro, per poterli analizzare a nostro piacimento più e più volte. E sorpresa! Voi forse non lo sapete, ma il libro del dietro le quinte c’è, anzi, ce ne sono ben due. Due libri, uno più bello dell’altro, editi da HarperCollins Italia. Due libri da mangiare con gli occhi, dalla copertina all’ultima pagina.

animali fantastici
La creazione artistica di animali fantastici, I crimini di Grindelwald. Wizarding World. 
Gli archivi della magia, i segreti del film I crimini di Grindelwald. Wizarding World. 

Grinderwald sembra non comprendere la natura delle cose che reputa semplici…

Disegni, bozzetti, scenari, modellini. tutto ciò che ha portato alla creazione del film è racchiuso qui dentro. Dettagli, ecco la vera chiave di lettura di questi volumi. Dettagli su dettagli, con spiegazioni, colori, alle volte le tavole definitive, esattamente come le vediamo nel film, ma tante altre volte, solo gli schizzi preparatori, le idee che poi sono state scartate. Avere in mano questi libri, vuol dire analizzare la magia, non cercare di scoprire il trucco, ma capire come il trucco è riuscito.

Illustrazioni bellissime, a china, ad acquarello rifinite nei dettagli, che spaziano tra tutte le idee analizzate per realizzare questo film. Piccoli dettagli che durante il film contribuiscono a rendere magica la visione, ma che stampati su carta, e con la possibilità di essere “toccati” con mano, fanno capire il livello estremo di impegno e accuratezza che tutti hanno messo per creare questo mondo magico… Storyboard, modellini fisici, immagini di ispirazione, tutto concorre per realizzare la magia, per farci tenere gli occhi aperti spalancati di stupore.

Sono due libri da collezione, c’è poco da aggiungere, libri magici, su un film magico. Ma la cosa più bella di tutta, è poter avere entrambi i libri in mano, perché solo così si ha la visione completa .Come non c’è luce senza oscurità, così “Gli archivi della magia” è complementare alla “Creazione artistica”.

animali fantastici
Il tempo scorre in fretta.

Animali Fantastici – Una chicca piena di potenziale magico

Due libri diversi, ma uguali nello spirito, due libri che uniti creano la magia e che potrete sfogliare per ore, leggendo, guardando, scoprendo. Si, perchè negli archivi della magia ci sono tante piccole cose da scoprire… Come per esempio il biglietto da visita di Nicolas Flamel, o una vera copia delle riviste dal mondo magico. Poster, segnalibri etichette, una continua scoperta, una ricerca di nuove chicche da scoprire. Un libro che è un peccato tenere chiuso, ma che non sai su che pagina tenere aperta. Ha una vita propria, quasi fosse il libro Mostro dei Mostri!

Quando tieni in mano il libro per la prima volta, e lo apri, senti sotto le dita la magia che scorre, le scintille che ti sfiorano i polpastrelli. Mentre volti, una pagina alla volta, e su ogni pagina, si affaccia un volto amico, un personaggio, una creatura che già conosci. Uno snaso, un asticello, tutti ci sono e tutti sono mostrati in ogni dettaglio, raccontando come è nata l’idea e perché si è scelto di rappresentarlo così.

E vi dirò di più, se ti concentri e osservi bene, all’angolo dell’occhio vedrai che le figure si muovono davvero!!
Solo qui potrete leggere un vero quotidiano magico, con tanto di pubblicità della GRINGOTT (la banca dei maghi, in cui stò cercando di aprire un conto da tempo), ma anche scoprire perchè si è scelto il tartan per il costume di Queenie.
Questi libri sono esattamente come un libro di magia dovrebbe essere! Ti strega dalla prima all’ultima pagina, ti incanta e in un lampo …. magia!

animali fantastici
Un dettaglio della bellezza nascosta di ogni creature
Il libro è pieno di dettagli da scoprire, pagine nascoste, biglietti segreti, adesivi…

Non vi resta che perdervi in questi libri meravigliosi, lasciate che la magia venga a voi, e…
Attenti agli Snasi!

One Response

  1. ilminatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *