Il 29° Torino Film Festival, in programma dal 25 novembre al 3 dicembre 2011, ospiterà un’ampia retrospettiva dedicata a Robert Altman. Il grande regista americano, scomparso 5 anni fa, sarà ricordato con la proiezione di oltre 40 opere tra lungometraggi e film per la tv.
Altro anniversario, altro omaggio: cento anni fa nasceva Nino Rota, il musicista autore delle memorabili colonne sonore: quelle per i film di Fellini, come del Padrino di Coppola, del Gattopardo di Visconti, ed una infinità d’altre opere. Dal 12 al 19 febbraio il compositore sarà ricordato presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, con una serie di concerti dal titolo “Nino Rota: la musica del cinema italiano”.
Ma torniamo all’attualità, che – come si diceva qualche settimana fa – porta con sé vacche grassissime per le commedie nostrane. Dopo l’exploit della satira di Zalone e Albanese, ora è il momento di Femmine contro maschi: una pellicola che (a giudicare dai provini) si direbbe più innocua, ed è una sorta di sequel di Maschi contro femmine (che già mi era piaciuto poco). Tra gli attori, una parata di volti noti televisivo/cinematografici: Littizzetto, Bisio, Ficarra & Picone, Nancy Brilli, Solfrizzi, Francesca Inaudi.
Intanto si attendono buone cose da Gianni e le donne, il nuovo film di Gianni Di Gregorio: che già dal titolo, gioca con un evidente (quanto forse fantasioso) richiamo autobiografico. Si cominciano a leggere in giro alcune recensioni, ad esempio questa, dove si scrive tra l’altro:
Di Gregorio gira una commedia garbata, che lo pedina in soggettiva per le strade di una Roma fuori dalla canicola ferragostana e placata in rassegnate malinconie. Dopo aver messo in scena la seconda infanzia e obbligato il cinema a ripensare una società che includa l’anziano, in cerca di una felicità edonistica e abbandonato ai piaceri del cibo e del vino, l’autore romano affronta questa volta gli sbandamenti sentimentali di un uomo di mezza età alle prese col gentil sesso.
Chiudiamo con un paio di segnalazioni di archeologia cinematografica:
E’ stato restaurato Miracolo a Milano, capolavoro della coppia De Sica / Zavattini datato 1951. Sarà proiettato, ehm, a Milano, il 14 febbraio presso il Piccolo Teatro Strehler.
Infine, la Fondazione Ansaldo di Genova ha annunciato un’operazione che porterà al restauro di oltre mille filmati d’epoca, custoditi nella propria cineteca. Come faremo a vederli tutti?