Rapunzel, il musical. Dal 3 al 12 novembre 2023 al Teatro Nazionale CheBanca, è in scena questo spettacolo, con la partecipazione di Lorella Cuccarini, nel ruolo di Madre Gothel.
Madre Go To Hell
C’era una volta, in una città lontana una coppia di sorelle, una, giovane e bella. destinata a diventare regina; l’altra debole e malata a diventare strega.
E così fu. La regina sposata al re però, si ammalò e non riusciva a dare un erede al consorte e al regno. Il re, disperato da questa situazione, andò dalla strega, sorella della regina e le chiese aiuto.
La strega, Go To Hell, possedeva un magico fiore dorato, un raperonzolo con poteri speciali, in grado di mantenerla giovane e bella negli anni. Go To Hell, però, acconsentì a pepare un magico filtro col suo fiore, un filtro che non solo avrebbe guarito la regina, ma le avrebbe concesso anche un figlio, l’erede tanto agognato. Ma in cambio, la creatura nata sarebbe dovuta essere affidata alle cure di GoTo Hell, e lei, e lei soltanto avrebbe vegliato sulla creatura. Il re acconsentì.
E fu così che nacque una splendida bambina dai lunghi capelli dorati Rapunzel, ma quando la piccola ebbe un anno, madre Go To Hell, decise che lasciare la piccola al castello era troppo pericoloso, complice anche il re che nel frattempo aveva cambiato idea e rivoleva la figlia.
Così Go To Hell, prese il frugoletto e sparì, inghiottita nella nebbia del fitto mistero e la principessa Rapunzel, la principessa scomparsa, crebbe isolata da tutto e tutti, in una torre nascosta nel folto del bosco…
Fino a quando, la voglia di conoscere il mondo, e di vedere le misteriose luci fluttuanti nel cielo, ebbe la meglio, complice anche l’arrivo nella torre di un giovane ladro…
Ha inizio così un’avventura che condurrà Rapunzel fuori dalla sua torre a conoscere il mondo.
Rapunzel, un riadattamento della fiaba dei fratelli Grimm
Rapunzel, una fiaba classica dei fratelli Grimm, che riprende vita in questo adattamento a cura di Maurizio Colombi. In effetti il musical in scena è leggermente diverso, ma non meno magico sia rispetto alla fiaba originale, sia rispetto alla recente versione della Walt Disney.
Un musical in cui madre Go To Hell è la vera protagonista, il pilastro che regge e porta a vanti tutto lo spettacolo. Unica e bravissima Lorella Cuccarini, in scena in questo ruolo, cucito a misura su di lei. Una presenza e una voca che incantano, il punto focale di tutto lo spettacolo.
Nota dolente sono invece i passaggi realizzati in animazione digitale (o comunque i filmati che intervallano i vari pezzi di recitato), non so proprio che dire au questa scelta stilistica che non aggiunge nulla allo spettacolo, ma anzi. Distrae inutilmente dalla storia, apportando solo confusione visiva. Altra nota dolente sono le luci, non quelle sul palco, ma quelle che vengono sparate sul pubblico abbagliandolo letteralmente. Io personalmente sono stata accecata dalla luce, in modo del tutto gratuito e la cosa mi ha infastidito e non poco.
Detto questo, e sorvolando su alcuni dettagli (capisco che in teatro serva praticità, ma i capelli di Rapunzel, il punto centrale della storia, rappresentarli come fossero poco più di una corda con le lucine proprio no) lo spettacolo funziona.
Ovviamente ci sono dei personaggi che rimangono nel nostro cuore come il capitano delle guardie o Rosa e Spina, che con il loro umorismo così disparato fanno ridere di gusto.
Rapunzel è uno spettacolo (anche) per bambini, che si divertiranno soprattutto sul finale con la Rapunzel Dance, dove siamo tutti invitati a dare il meglio dei noi in un folle ballo!
Lo spettacolo in Tour vi aspetta a teatro, non perdetevelo!
Info
Rapunzel il musical è in tour, di seguito le date e le città che toccherà:
- MILANO 3-5 NOVEMBRE / 10-12 NOVEMBRE 2023 Teatro Nazionale Che Banca!
- TORINO 17 – 19 NOVEMBRE 2023 Teatro Alfieri
- VARESE 24 – 26 NOVEMBRE 2023 Teatro di Varese
- VICENZA 1 – 3 DICEMBRE 2023 Teatro Comunale di Vicenza
- TRIESTE 8 – 10 DICEMBRE 2023 Politeama Rossetti
- ROMA 15 DICEMBRE 2023 – 7 GENNAIO 2024 Teatro Brancaccio
- CATANIA 12 – 14 GENNAIO 2024 Teatro Metropolitan
- MESSINA 19 – 21 GENNAIO 2024 Teatro Vittorio Emanuele
- REGGIO CALABRIA 26 – 28 GENNAIO 2024 Teatro Cilea