Matilda il musical _ sei sempre mitica!

Matilda, il musical. Nuovo spettacolo in scena al Teatro Sistina Chapiteau, Milano. Tratto dall’opera di Roald Dahl, firmato nella versione italiana da Massimo Romeo Piparo. Con Luca Ward, The pozzolis Family e Giulia Chiovelli. In scena dal 15 febbraio 2024.

Matilda

Matilda il musical

Matilda tenera fruguletta che inizia la scuola elementare. Che a casa ha una mamma, un papà e un fratello che non la capiscono minimamente anzi, che non perdono occasione per ridicolizzarla e un po’ bullizzarla. Che fanno di tutto per farla diventare stupida, che non capiscono perché Matilda preferisca un libro alla tv. Perché loro vivono di tv e di piccole truffe, e proprio non capiscono cosa ci sia di speciale nello stare fermi immobili a leggere un libro. Un libro senza figure poi!
Matilda, bambina seria e giudiziosa che capisce ben presto che può contare solo sulle sue forze e che attinge la sua forza dalle parole dei libri che divora. E poi, quando finalmente inizia la scuola, inizierà la sua nuova avventura, con la maestra Dolcemiele e la preside, la terribile signorina Trinciabue…

In scena al Sistina Chapiteau, Matilda il musical ha fatto il suo debutto. Se conoscete il libro di Roald Dahl o se avete visto il film Matilda sei mitica, sapete già di cosa stiamo parlando. Della superbambina con poteri speciali che lotta contro le ingiustizie. Nata dalla geniale penne di Roald, in questa versione la ritroviamo protagonista sul palco a teatro.
Per la prima volta nei teatri italiani arriva lo spettacolo a firma di Massimo Romeo Piparo.
Un Luca Ward nel ruolo della terribile preside Trinciabue, un ruolo che gli calza a pennello e che fa ridere con la sua fisicità del tutto unica e con la sua presenza di spirito. Una preside che, insieme a Matilda è protagonista assoluta dell’intero spettacolo e quando non è in scena si sente la sua mancanza. I The pozzolis Family, con le loro gag rendono il tutto più leggero e divertente. Qui sono i genitori instabili, egoisti e un pò furfanti di Matilda, bambina che assolutamente non riescono a capire.

Un piccolo assaggio del musical

Matilda – Un musical che stupisce

E veniamo a Matilda, una bravissima Giulia Chiovelli, giovanissima ma che è assolutamente perfetta in tutta la durata dello spettacolo e tiene la scena come altri suoi colleghi più grandi non sanno fare. Bravissimi anche tutti gli altri bambini e ragazzi in scena, che anche nelle scene più complicate non sbagliano un colpo, incuranti di essere su un palco davanti a un vasto pubblico.

Ci sono ahimè dei contro nello stare in un teatro che è un enorme tendone, uno su tutti l’acustica che, come nello spettacolo Cats, subisce una notevole penalizzazione. Le ventole che sono in funzione per l’intero spettacolo (anche se devo dire che a seconda del posto si sentono più o meno). L’acustica stessa del tendone, in un musical si canta e purtroppo tante canzoni non arrivano come dovrebbero e si perdono proprio le parole, sovrastate anche dall’orchestra.
Il freddo, davvero, portatevi una giacca pesante, perchè uscite congelati. Soprattutto visto che gli orari di inizio e fine degli spettacoli sembrano essere puramente indicativi. Per questo spettacolo si è iniziato in ritardo (doveva iniziare alle 20.30), lo spettacolo viene indicato con durata di 120 minuti, ma già all’inizio si annuncia che durerà 140.
E mi dispiace dover ammettere che purtroppo, alle 23,20 ho dovuto mollare il colpo e uscire dal teatro, a spettacolo non ancora finito. Davvero un gran peccato.
Ma soprattutto, una svista clamorosa nel lasciare sulla lavagna una scritta che è un gigantesco spoiler su come finisce il musical dall’inizio dello spettacolo. Si perdona certo, dal vivo tutto può succedere, ma sviste come questa lasciano con l’amaro in bocca e quando si arriva al punto clou, la magia è rovinata.

Matilda

Info

Teatro Sistina Chapiteau, via Valtellina 7, Milano
Dal 15 febbraio 2024
spettacoli serali ore 20.30
domenica ore 15.30
Biglietti su sito

Leave a Reply