E’ andato in scena il 17 e 18 novembre al Teatro Petruzzelli di Bari, Dove eravamo rimasti, lo spettacolo di Massimo Lopez e Tullio Solenghi.
Dove eravamo rimasti
Sono tornati a Bari dopo 37 anni, nello stesso teatro (il Petruzzelli prima dell’incendio e della successiva ristrutturazione) e con un elemento in meno, la compianta Anna Marchesini (scomparsa nel 2016) i due comici Massimo Lopez e Tullio Solenghi.
Sono tornati per ripartire da Dove eravamo rimasti, questo il titolo dello spettacolo, per riprendere un po’ le fila di quella comicità che li aveva contraddistinti e per rifarsi al tour interrotto a causa del covid. Questo tour infatti, partito a novembre 2023 e che si chiuderà a febbraio 2025 toccherà oltre 50 location per un totale di oltre 100 repliche.
Tanti i personaggi proposti, molti tra i quali loro cavalli di battaglia come quello di Vittorio Sgarbi (in una divertente Lectio Magistralis) o Mike Buongiorno, ma anche sketch in coppia con il Presidente Mattarella in udienza dal Papa o Maurizio Costanzo e Giampiero Mughini.
Esilaranti i momenti in cui la coppia ironizza sulla società attuale mettendo in scena un divertente alterco tra Siri e Alexa (in contrapposizione con le telefonate di un tempo con la vecchia e cara Sip) o la favola di Cappuccetto Rosso ai tempi del politically correct.
Sul palco ad accompagnarli con intermezzi musicali o a far da base alle canzoni cantate da due protagonisti (una su tutte My Way, un altro esilarante cavallo di battaglia di Massimo Lopez) il quartetto musicale della Jazz Company diretta dal Maestro Gabriele Comeglio.
Non sono mancati anche momenti commoventi come quello in cui i due attori hanno ricordato la collega Anna Marchesini con un video in cui scorrevano foto dell’attrice mentre Tullio Solenghi cantava la canzone di Gianmaria Testa “Dentro la tasca di un qualunque mattino”.
Le altre tappe del tour
Conclusa la tappa a Bari, il tour di Dove eravamo rimasti prosegue nelle seguenti città:
- Roma dal 20/11/2024 al 01/12/2024
- Cassino (FR) il 03/12/2024
- Aprilia (LT) il 04/12/2024
- Porto Sant’Elpidio (FM) il 05/12/2024
- Arezzo (AR) dal 06/12/2024 al 07/12/2024
- per poi continuare fino al 2025