I due gemelli veneziani – Goldoni secondo Valter Malosti

E’ andato in scena in esclusiva regionale per il Teatro Pubblico Pugliese a Bari dal 17 al 20 novembre I due gemelli veneziani, l’opera di Carlo Goldoni diretta da Valter Malosti con, tra gli altri, Marco Foschi, Danilo Nigrelli e Marco Manchisi.

I due gemelli veneziani
I due gemelli veneziani – foto di Serena Pea

I due gemelli veneziani

La storia dell’opera di Carlo Goldoni è nota un po’ a tutti: Zanetto e Tonino sono due gemelli separati alla nascita, il primo ricco ma un po’ tonto ha vissuto a Bergamo, il secondo, in disgrazia ma affascinante, a Venezia. Entrambi si ritrovano a Verona per motivi diversi: Zanetto per incontrare la futura sposa Rosaura, figlia del Dottor Balanzoni interessato alle sue ricchezze e Tonino per Beatrice. Ma il caso vorrà invertirne i ruoli creando una serie di disguidi.

Goldoni in chiave moderna

Valter Malosti ha avuto un’iniziale ritrosia nell’avvicinarsi a Goldoni ma grazie alle direttive di Strehler ha scelto di affrontare e, in un certo senso, rivedere, I due gemelli veneziani. Il risultato è una commedia molto piacevole in cui il regista, senza tradire Goldoni, è riuscito a reinterpretarlo dando maggiore rilevanza ai personaggi femminili ed elevando il personaggio di Pancrazio a coprotagonista esasperandone il suo amore-odio nei confronti delle donne da lui paragonate a streghe.

C’è poi un grande lavoro sulla lingua, in particolar modo il dialetto veneziano (ripulito di termini un po’ troppo lontani dal nostro parlato) ma anche l’italiano. Certo, per chi come noi che abbiamo visto lo spettacolo a Bari, un po’ di difficoltà nel comprendere alcuni termini veneziani c’è stata ma in realtà si è rivelato un problema trascurabile in quanto nel complesso la fruizione della commedia si è rivelata molto piacevole.

Una licenza che ha voluto prendere il regista è stata soprattutto sulla figura di Pulcinella, la maschera misteriosa e perturbante che apre e chiude lo spettacolo. Il discorso iniziale infatti, insieme a quello finale non sono della commedia originale. Una piccola curiosità sta proprio nel discorso funebre di Pulcinella sulla morte di Zanetto che riprende un testo che Fellini ha fatto dire al clown bianco durante il funerale di Augusto nel film del 1970 I Clowns.

Straordinarie le performance di tutti gli attori tra le quali spicca l’interpretazione del protagonista Marco Foschi, capace, nel doppio ruolo di Zanetto e Tonino, di far ridere e commuovere nei vari momenti della commedia. Menzione speciale anche a Camilla Nigro nel ruolo di una colombina pettegola e determinata che lascia sicuramente il segno.

Molto particolare anche la scenografia, minimale, un semplice tavolo per gli interni ed esterni con semplici pareti grigie utili a ricreare i vicoli bui e misteriosi dove è pericoloso addentrarsi.

I due gemelli veneziani
I due gemelli veneziani – foto di Serena Pea

Dove vedere I due gemelli veneziani

La tournee dello spettacolo di Valter Malosti continua dal 22 al 24 novembre al Teatro Masini di Faenza e dal 26 al 27 novembre al Teatro Giuseppe Verdi di Pordenone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *