Cats _ a Milano, il nuovo spettacolo sotto un tendone speciale

Cats, a Milano dal 13 dicembre 2023, al teatro Il Sistina Chapiteau, scalo Farini. Su licenza esclusiva The Really Useful Group, Londra. Musiche di Andrew Lloyd Webber, regia ed adattamento di Massimo Romeo Piparo.

Cats, gatti sui tetti di una Roma che scotta

Cats, il musical per eccellenza, per la prima volta, viene ambientato a Roma, in un ambientazione decadente, con opere d’arte, reperti archeologici e un enorme Colosseo sullo sfondo.
Da 40 anni sulle scene a Broadway, un musical che puà vantare di essere uno dei più rappresentati nella storia. Un’orchestra dal vivo, un cast di artisti e Malika Ayane, musica danza e magia, il tutto sotto lo sguardo attento dei gatti che padroneggiano la scena.
I gatti, sono i veri protagonisti di questo musical. Una notte speciale quella del Ballo Jellicle, dove il gatto filosofo sceglierà e indicherà che potrà rinascere a una nuova vita da Jellicle. Il tutto tra balli canti, scenette e vari gatti, ognuno con la sua storia da raccontare.

Un piccolo assaggio

Bellissimo il tendone, ma…

Cats, una scenografia curatissima, che ovviamente richiama Roma in tutto il suo fascino decadente e antico. Costumi molto belli che brillano sotto le luci del tendone, allestito e inaugurato proprio con quest’opera immortale, qui ambientata a Roma per la prima volta. Sembrerebbe tutto molto bello, un tendone enorme, posti comodi, ma. Ma come è possibile che nessuno abbia sistemato la ventola dell’aria (o del riscaldamento) che per tutta la durata dello spettacolo è andata a forza 4, provocando un rumore fastidioso che alle volte, in molteplici punti sovrastava la musica, le canzoni e le voci degli attori? Come è possibile commettere un errore così grossolano in un musical, a cui si va soprattutto per ascoltare le canzoni e le interpretazioni. Un errore che ahimè, oltre che essere fastidioso alle orecchie, rompe proprio l’atmosfera, e non si è spenta un attimo. Poi ovviamente anche le luci che random vengono sparate sul pubblico accecandolo completamente, molto piacere non fanno.

cats

Preparatevi ai cats più folli di sempe

Cats è uno spettacolo per gli occhi, con un cast immenso che si muove continuamente su e giù dal palco, in un susseguirsi suadente di movenze e canzoni. Peccato che, se vogliamo analizzare e cercare una “trama” di base rimaniamo un po’ delusi. Sono più che altro delle micro scenette, molte delle quali totalmente indipendenti le une dalle altre. Non ho mai visto una versione di Cats, quindi non so darvi un paragone con le altre, ma posso dirvi che, una volta usciti da questa versione di Cats, sarete abbastanza confusi. Un po’ perché la quantità di canzoni e personaggi sul palco è davvero molta, ma anche e soprattutto perché vi sembrerà di aver visto uno spettacolo in cui molte cose non hanno alcun senso.
Ma l’interpretazione e le canzoni di Malika Ayane-Grizabella valgono il tutto. Solo per lei, per i minuti in cui è in scena, vale la pena assistere a tutto lo spettacolo. Uno spettacolo che senza di lei non potrebbe esistere, un’interpretazione da brividi, che alla prima è sfociata in un applauso ancora prima che finisse la sua interpretazione, una voce, una presenza scenica da brividi. Se volete un motivo, un singolo motivo per non perdervi questo spettacolo è subito detto. La canzone di Grizabella, un’emozione unica da brividi, un’intensità che vi lascerà senza parole.
Cats vi aspetta, sotto un enorme tendone a Milano, un’occasione da non farsi scappare

Per info, orari e indirizzi:

Il Sistina Chapiteau
SPETTACOLI SERALI ORE 20.30
DOMENICA ORE 15.30
DOMENICA 31 DICEMBRE SPETTACOLO SPECIALE DI S.SILVESTRO ORE 21.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *