Alan Parker mette in scena un film contro la pena di morte. David Gale (Kevin Spacey) è un professore universitario del Texas che lotta insieme alla sua cara amica Costance contro l’abominio della pena capitale. David è un attivista pienamente convinto e attorniato da persone che come lui desiderano l’abolizione. Niente da fare.
Le sue lotte saranno vane, poi il dramma. La sua amica conscia della malattia da cui era affetta e consapevole che l’avrebbe condotta alla morte, si suicida davanti agli occhi attoniti di David che riprende tutto con la telecamera. Il tutto per dimostrare che la pena di morte è ingiusta nella globalità dei casi ma soprattutto contro le persone innocenti.
Bitsey (Kate Winslet) e Zack sono giornalisti impegnati socialmente che si appassionano cosi profondamente al caso, da trascinarsi alla ricerca di informazioni. Si trasformano in detective e dopo inquietanti particolari e ben poco rassicuranti situazioni individueranno la verità. I loro sforzi non saranno ricompensate, perché David Gale, innocente, sarà accusato(INGIUSTAMENTE) di aver ucciso Costance e verrà giustiziato con un iniezione letale.
Critica
L’intreccio narrativo è avvincente e coinvolgente. L’ambiguità incarnata da David per tutto il film, si completa con flash back funzionanti e ben strutturati. Il film non è prevedibile e rimarremo a bocca aperta a contemplare la realtà dei fatti.
Non vincono i buoni come ci si potrebbe aspettare, ma i cattivi uccidono il buono, peggio di cosi non può andare. Il finale è sconvolgente ma rimane spiazzante il limite oltre il quale il protagonista si è spinto. Il suo fanatismo contro la pena di morte l’ha condotto proprio verso la pena capitale. Fortunatamente si tratta di un film.
La questione morale è si soggettiva, ma dovrebbero esserci alcuni temi sociali da catalogare all’interno di una questione morale oggettiva come in questo caso. Lo sguardo cinematografico che ci mostra il regista è lineare, comprensibile, astuto e intrigante. Ingredienti perfetti per catalogare il film all’interno del genere thriller. Tema, trama e finale imperdibili. Film da dieci.
Mado che angoscia