L’affascinante Cameron Diaz e la seducente Kate Winslet ci inebrieranno di emozioni in una commedia dal sapore romantico non mieloso all’ennesima potenza. Cameron Diaz è di L.A., è una donna in carriera, molto ricca, produttrice di trailer cinematografici e fidanzata con un uomo che la ama. Ma si sente inappagata perché non è mai riuscita ad innamorarsi di nessuno. Così lascia il fidanzato prendendo la scusa del suo tradimento e decide di concedersi una vacanza in solitudine. Kate Winslet invece è una ragazza inglese innamorata del suo ex. Amore non corrisposto il suo perché presto il suo ex fidanzato si sposerà. Animata dalla stessa volontà di evasione di Cameron, approfitta della sua solitudine per fare un viaggio innovativo.
Le due trovando un annuncio su internet si scambiano casa e vita per due settimane. Cameron si imbatte in un sexissimo Jude Law e vi lascio immaginare il seguito della storia. Kate fa conoscenza con un anziano regista e con un ragazzo (Jack Black). Cambio vita per ritrovare una serenità sopita dall’insoddisfazione.
Critica
Quando faccio zapping raramente mi soffermo davanti a commedie definite americanate. Stavolta però, ho deciso di dare una possibilità all’amore non va in vacanza. Il sapore romantico della commedia si assaggia soltanto verso la metà del film. Nonostante mi etichetti come pseudo misantropa dell’amore, questo film è abbastanza convincente.
Ho amato Cameron Diaz nella veste di profanatrice dell’amore, incapace di innamorarsi e di piangere di fronte alle rotture. è’ stata capace di resistere alle tentazioni lusinghiere di Jude Law e mi chiedo: ma come si fa? Alla fine anche lei si rassegna all’idea che la passione mista al sentimento possano rendere una donna felice.
Kate Winslet invece è la romanticona del film, ancora invaghita dell’ex fidanzato e disposta addirittura a soddisfare le sue esigenze da scrittore frustrato. La situazione segue un percorso abbastanza prevedibile, ma non prevedibile al punto da farci cambiare canale. Si rompono gli schemi del film eccessivamente romantico aggiungendo un pizzico di euforia e leggerezza alla trama.
Positività miscelata a sentimentalismo ogni tanto ci vuole. Ma ricordate: è soltanto un film. Nella vita reale non accadono queste cose. Nel complesso un film da vedere in relax dopo un week end di fuoco.