Sono belli, sono pallidi e il sole proprio non lo possono sopportare. Un altro indizio? Succhiano il sangue.
Il vampiro al cinema ha sempre destato, più che ribrezzo, un grande quantità di empatia.
Perché di solito si diventa vampiri contro la propria volontà e poi perché il vampiro era umano e come ex tale prova dei sentimenti.
Infine, non senza importanza, il vampiro si innamora.
Saghe romantiche e melodrammatici racconti biografici di queste creature della notte si discostano in realtà dal modello zero di vampiro che è quello di Bram Stoker: ma quello, chi se lo ricorda più? In fondo, se un vampiro non è capace di lasciar perdere il collo dell’innamorata in nome della passione, che razza di vampiro è?
Insomma, per essere accettabile, deve pur soffrire quel tanto che basta per struggersi un po’, senza dimenticare però, di mettere in pericolo la vita dell’amata.
Se poi gli attori che impersonano il pallido e maledetto e la bella ingenua dalle gote rosee sono pure affascinanti, il risultato è ovvio: stiamo parlando di Twilight.
Oggi è uscito il dvd in versione deluxe del primo capitolo cinematografico della saga, tratto dal romanzo di Stephenie Meyer: le ordinazioni sono alle stelle, le ragazzine, stregate dal ciuffo magnetico di Robert Pattinson – vampiro in amore ma tormentato – sono in visibilio.
Rob Patts, come lo chiamano le fan, è ormai il divo del momento; lei, già vista, sempre in versione lacrimevole, nel capolavoro di Sean Penn “Into The Wild” (con Emile Hirsch) è Kristen Stewart: insieme fanno la coppia del secolo.
Le news del giorno danno per certa l’uscita del nuovo capitolo della love-story New Moon per il 20 Novembre 2009. La location? Montepulciano.
In realtà non ci si spiega come mai si sia optati per questa cittadina: nel romanzo si parla di Volterra (la città è stata scelta in base alle sue caratteristiche artistiche e soprattutto grazie alla consonanza del nome con quello della razza di vampiri protagonisti del nuovo episodio, i Vulturi).
Ma ne siamo certi: gli sceneggiatori si impegneranno a ricostruire per filo e per segno da tutt’altra parte un posto già bello e confezionato.
A prescindere da questi dettagli, Bella ed Edward, la giovinetta e il vampiro, in questo episodio, devono rincontrarsi: altrimenti come fa a scattare tra loro la scintilla del peccato?
Pare che il nuovo regista Chris Weisz (About a boy), che prende il posto della silurata Catherine Hardwicke, ci tenga molto a mettere un po’ di pepe in questa storia impossibile, sulla scia del romanzo: i due riusciranno a concludere senza che Edward, giustamente affamato, azzanni Bella?
La questione è spinosa e, in fondo, ne verremo a capo solo il 20 Novembre 2009.
Nel frattempo, pur ricordando con piacere il bel Louis (Brad Pitt) in Intervista col vampiro, tratto dal bellissimo romanzo di Ann Rice, in realtà con somma nostalgia pensiamo a Lestat (Tom Cruise nello stesso film), cattivo e malevolo come il suo collega illustre, signor Conte Dracula: non solo non si innamoravano di nessuno, ma non si pentivano neanche, come un comune mortale dopo un ottimo, ma calorico pasto, di aver bevuto un po’ di sangue di troppo.
***
Mi trovi anche su blogposh!