Ghostbusters

“Ghostbusters” (2016) di Paul Feig. Chi chiamare se vedi un fantasma.

Ghostbusters di Paul Feig arriva sugli schermi italiani, a distanza di 30 anni dal primo film di Ivan Reitman sulla saga degli acchiappafantasmi più famosa al mondo. Il film è stato presentato al Giffoni Experience Film Festival.

Ghostbusters

Ghostbusters di Paul Feig

Ghostbusters

La novità è che i personaggi sono intepretati per la prima volta da 4 donne:  Abby, studiosa del paranormale (Melissa Mc Carthy, che aveva già lavorato con il regista l’anno scorso in “Spy“); Erin, professoressa presso la Columbia Universal (Kristen Wiig, gia vista in “Zoolander 2“); Jillian, un ingegnere nucleare strampalata (Kate McKinnon, famosa comica del Saturday Night Live); Patty, che dopo un incontro con un fantasma dentro la metropolitana di New York, decide di unirsi al gruppo (Leslie Jones, famosa comica americana).

Tutta l’avventura parte da un libro scritto a due mani da Abby ed Erin, due studentesse di fisica, sull’esistenza dei fantasmi. A distanza di tempo il libro diventerà un cult per gli appassionati del genere, e verrà venduto su internet, destando non pochi problemi a Abby, che perderà il suo lavoro presso la cattedra della Columbia Universal. Questo evento la farà riunire alla sua vecchia amica, e dopo una esperienza dal vivo in cui vedono un vero fantasma, darà a loro modo di iniziare a lavorare insieme.

Ghostbusters

da sinistra: Kristen Wiig, Leslie Jones, Melissa McCarthy e Kate McKinnon in una foto di Ghostbusters

Paul Feig non è solo regista, ma anche sceneggiatore e produttore del film insieme a Dan Akroid, uno degli attori protagonisti dei primi episodi, che compare in un cameo. Si capisce che si è molto divertito a scriverlo, perché è un enorme giocattolo dove tutto funziona, la caratterizzazione dei personaggi, la storia, gli effetti speciali,  i camei di Bill Murray e Sigourney Weaver, davvero molto esilaranti.

Paul Feig Ghostbusters

Paul Feig il regista di Ghostbusters

Ghostbusters è un film per tutte le generazioni. Da l’effetto di tornare indietro nel tempo, a quel tipo di comicità un po trash anni 80, con i personaggi un po sopra le righe, molto vicino a quello dei fumetti, che in questo caso è perfetto per i ruoli. Riesce sempre a sorprenderti, per le continue gag  comiche che hanno un buon ritmo, merito anche delle attrici che si sono subito trovate bene a lavorare insieme, e provenendo dalla nuova scena comica americana, hanno subito trovato una sintonia, travolta improvvisando.

Ghostbusters

una scena del film Ghostbusters

Uno dei personaggi più riusciti è decisamente il ruolo del loro segretario, lo strampalato Kevin, interpretato da Chris Hemsworth (The Avengers).

Alcune particolarità del film sono le location: il palazzo che loro prendono per il laboratorio è lo stesso dei primi film, una caserma dei pompieri che si trova nel quartiere di Tribeca a New York, e si rivede l’omino Marshmallow, che già era presente nel primo episodio.

Ghostbusters uscirà nelle sale italiane giovedì 28 luglio 2016 con la Warner Bros.

Leave a Reply