Fidanzata in affitto – Una leggera e godibile commedia romantica

Fidanzata in affitto è un film di genere commedia romantica del 2023 diretto da Gene Stupnitsky con protagonisti Jennifer Lawrence e Andrew Barth Feldman. La pellicola uscirà solo in sala a partire dal 21 giugno 2023 distribuita da Eagle e Sony Pictures.

Fidanzata in affitto
Fidanzata in affitto

Fidanzata in affitto

Maddie (Jennifer Lawrence) è una ragazza del Montauk in costante difficoltà economica. Dal momento in cui gli vogliono levare la casa e le sequestrano la macchina (sua fonte di guadagno facendo l’Uber) si trova in piena crisi.

Un giorno legge un’annuncio che attira la sua attenziona e che potrebbe risolverle la situazione attuale, una coppia ricca le propone di corteggiare e sedurre il loro impacciato figlio Percy (Andrew Barth Feldman) in cambio di un’auto. Maddie accetta ma le cose non andranno come da previsione.

Il trailer del film

Jennifer Lawrence in una commedia carina

Il premio Oscar 2013 Jennifer Lawrence dopo un periodo di poca attività torna sulla scena, con questa commedia romantica che la vede interpretare un’avvenente ragazza in cerca di un modo per salvare la casa dove è cresciuta.

Il film è decisamente tra i peggiori per quanto riguarda la filmografia della Lawrence che ci aveva abituato ad un certo standard per i progetti in cui veniva coinvolta. Fidanzata in affitto è la perfetta descrizione di mediocrità applicata ad una pellicola di questo genere.

Il film di Gene Stupnitsky riesce a cadere in tutti gli stereotipi della commedia romantica dall’inizio alla fine, i messaggi che manda sono di una banalità sconcertante, la rivalsa del così detto “sfigato”, un amore improbabile che si sviluppa e la solita morale di crescita personale l’uno attraverso l’altra dei protagonisti. Nonostante questo il finale a suo modo riesce a sorprendere non scadendo in eccessiva banalità.

Fidanzata in affitto
Jennifer Lawrence in una scena del film

Per fortuna in questo mare di cliché sono presenti un paio di battute abbastanza geniali che hanno suscitato non poche risate, almeno la linea comica funziona bene.

Jennifer Lawrence si vede che era un progetto a cui teneva ed è in parte, si discosta un po’ dai suoi soliti personaggi e lo fa bene risultando credibile e divertente. Inoltre c’è buona chimica tra lei e il protagonista maschile Andrew Barth Feldman, chimica tra di loro e la bravura della Lawrence che salvano la sua performance attoriale decisamente insufficiente.

Fidanzata in affitto è come ho detto all’inizio la definizione di mediocrità, ma al suo interno non ha nulla di così brutto da sconsigliarne la visione, anzi è un film che anche con i suoi difetti risulta godibile perfetto per passare un pomeriggio al cinema o a casa in compagnia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *