Doctor Sleep: Danny Torrence è cresciuto

Uscito lo scorso 31 ottobre 2019 al cinema Doctor Sleep è il sequel dell’indimenticabile Shining di Stanley Kubrick, diretto dal regista Mike Flanagan e interpretato da Ewan McGregor.

Doctor Sleep
Doctor Sleep

Doctor Sleep

Danny Torrence (Ewan McGregor) è cresciuto, ora ha 45 anni ma non ha mai dimenticato l’esperienza terrificante all’Overlook Hotel. Per annebbiare la mente si rifugia nell’alcool finché non entra in una comunità in cui si disintossica e riesce anche ad avere un lavoro (quasi) normale. Ma la sua vita viene di nuovo stravolta quando viene contattato da Abra (Kyliegh Curran) che come lui ha il dono della luccicanza e ‘sente’ i delitti della setta The True Knot guidata da Rose The Hat (Rebecca Ferguson). Sarà necessario ritornare all’Overlook Hotel…

Il trailer del film

Una pesante eredità

A quarant’anni di distanza dal famosissimo Shining di Stanley Kubrick (il film è infatti uscito nel 1980) Mike Flanagan decide di cimentarsi con il suo sequel. Scelta sicuramente azzardata quella di confrontarsi con un capolavoro dell’horror, ma Flanagan ha dalla sua vari aspetti: innanzitutto Doctor Sleep è tratto dall’omonimo libro scritto dallo stesso Stephen King nel 2013 il quale ha approvato in pieno il progetto a differenza del film di Kubrick criticato dall’autore perché non avrebbe approfondito a dovere le dinamiche familiari di Jack Torrence (interpretato dall’immortale Jack Nicholson).

Inoltre i fan dell’horror ricorderanno che Flanagan ha già diretto tra gli altri Oculus ed il famoso Oujia – l’origine del male.

Resta certamente la spettacolarità del film originale, definito da molti un capolavoro dell’horror ma mettendo da parte ciò Doctor Sleep è un buon film. Sicuramente d’impatto è la scelta del regista di riprodurre al limite della perfezione i dettagli dell’Overlook Hotel e anche qualche scena (chi di noi non ha mai dimenticato il fiume di sangue che arriva dall’ascensore?).

Tutto questo però non basta a raggiungere il pathos e la sensazione claustrofobica del film di Kubrick. Inoltre Ewan McGregor, sicuramente più a suo agio in film più intimi, nonostante interpreti un personaggio empatico, resta un po’ troppo asettico e distaccato. Buona invece l’interpretazione di Rebecca Ferguson nel ruolo di Rose ‘Cilindro’.

Conclusione: gli amanti dell’horror sicuramente non disdegneranno… ma Shining è un’altra cosa

Una curiosità: che fine ha fatto Danny Lloyd, il bambino che interpretava Danny in Shining? Ora è un professore di biologia in Kentucky

Come vedere Doctor Sleep

Dal 27 febbraio 2020 Doctor Sleep è in 4K su Infinity, il servizio di video streaming on demand con un catalogo di migliaia di film. Inoltre dal 5 marzo 2020 è disponibile in DVD, Blu-Ray e 4K UHD.

Tra i contenuti extra segnaliamo

  • la Director’s Cut con 27 minuti di scene inedite
  • Ritorno all’Overlook dedicato alla ricostruzione dell’iconica location già protagonista in Shining, e
  • Da Shining a Doctor Sleep l’intervista esclusiva a Stephen King e al regista/sceneggiatore Mike Flanagan che racconta il passaggio dal romanzo originale al film.

Di seguito i primi 10 minuti di Stephen King’s Doctor Sleep sul canale Youtube ufficiale di Warner Bros Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *