Candidato a Sorpresa: una campagna politica di risate e cuore

Esce domani nei cinema italiani Candidato a Sorpresa, il nuovo film di Jay Roach, interpretato da Will Ferrell e Zack Galifianakis. I due dovranno scontrarsi  in vista delle elezioni imminenti.

Trama

Quando l’onorevole di lungo corso, Cam Brady (Will Ferrell) commette una enorme gaffe pubblicamente, prima di una imminente elezione, una coppia di ultra milionari senza scrupoli, inizia a tramare contro di lui, spalleggiando un candidato rivale per ottenere la maggioranza nel loro distretto della Carolina del Nord.

Il prescelto è l’ingenuo Marty Huggins (Zach Galifianakis), direttore del locale Ufficio del Turismo.

A prima vista, Marty sembra essere la scelta meno appropriata ma, con l’appoggio dei suoi nuovi benefattori, oltre a quello di una vecchia canaglia della politica ed alle connessioni politiche della sua famiglia, diventa ben presto un degno rivale di cui il carismatico Cam dovrà preoccuparsi.

Commedia funzionale

La commedia di Jay Roach, nel complesso, risulta funzionale e divertente. L’accoppiata Will Ferrel e Zack Galifianakis funziona a dovere. Le risate sono assicurate e se i due protagonisti risultano già a prima vista simpatici, avranno un ruolo molto importante anche i personaggi secondari, che, simpaticissimi anche loro, sono studiati e approfonditi a dovere.

Sì perchè Candidato a Sorpresa, nel suo standard di un film da 90 minuti, riesce a rendere la caratterizzazione dei personaggi approfondita e importante per lo svolgersi della trama.

La dose di umorismo è ben calibrata, ma in certi punti i tempi comici risultano sbagliati oppure fuori tempo. Candidato a Sorpresa ha un grande potenziale che una sceneggiatura buona, ma non eccellente,  tiene a bada, risultando sotto la media e usando battute sottotono anche per il simpaticissimo Zack Galifianakis.

Cuore e risate

Una nota positiva di questo film, oltre alle risate assicurate (e ad un cameo eccezionale del cane del film The Artist) è la presenza di una forte morale, in gran parte del film, da parte del personaggio interpretato da Zack Galifianakis.

Se Will Ferrell interpreta il tipico politico, che avendo avuto sempre successo, ha perso quella umanità, quel fare le veci del popolo che rappresenta e che lo ha eletto, dall’altra parte abbiamo il simpatico Zack Galifianakis, che nonostante la sua ingenuità, ha a cuore il suo paese, e nonostante il marcio, le raccomandazioni e le spinte politiche ed economiche, lui andrà avanti seguendo il suo cuore.

Un forte messaggio mondiale, quasi a riciclare tutti i tipi di politici presenti oggi nel mondo.

Candidato a Sorpresa! Un film divertente che farà anche pensare!

Alcune clip dal film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *