Basta poco è la nuova commedia di Andrea Muzzi e Riccardo Paoletti in uscita nelle sale dal 30 aprile 2015. La felicità rappresenta qualcosa di indispensabile per ogni individuo ma al contempo un qualcosa sempre più difficile da raggiungere per il periodo storico in cui viviamo.
Basta poco
di Paolo Roberto Santo @Percorsi Up Arte
Andrea Muzzi, regista e protagonista del film e Tommaso Santi, co-sceneggiatore della pellicola, scrivono il film prendendo spunto da una notizia letta su un quotidiano riguardante l’apertura di un’agenzia che risolveva i problemi più personali delle persone, come ad esempio lasciare la propria moglie o confessare ai propri genitori di essere omosessuale.
Sergio e il suo amico Fulvio, aprono l’agenzia “Felici e contenti” per vendere felicità. Sergio, quarantenne disoccupato e con un figlio da mantenere, si convince che per regalare felicità alle persone basta poco. Non è necessario risolvere realmente il problema: è sufficiente aggirarlo con delle piccole bugie. In breve tempo i clienti arrivano sempre più numerosi, ognuno con problemi fra i più disparati, ma legati fra loro da un filo rosso che verte sull’affermazione di sé agli occhi degli altri, sull’immagine che ci si costruisce in società, e soprattutto su quello che gli altri pensano di noi.
Perché è questo forse il senso più profondo di Basta poco: la sensazione di esistere solo se gli altri hanno la consapevolezza che noi esistiamo. E così senza rendersene conto Sergio e Fulvio innescano un meccanismo per cui i clienti preferiscono illudersi di risolvere i loro problemi con dei palliativi che non fanno altro che alimentare la loro fame di apparire ed essere considerati vincenti e ammirati di fronte alla società.
Una convinzione che spinge addirittura Sergio a mentire al figlio sulla sua falsa conoscenza di Dino Zoff, di cui egli è da sempre grande ammiratore, passione che trasferisce anche al figlio. Ma a dirci che la felicità può essere reale e fatta di piccole cose sono i personaggi di Mario, interpretato da Franco Messeri, padre di Sergio e la loro vicina di casa Caterina (Daniela Poggi). Protagonisti di un rapporto che cresce a piccoli passi durante tutto l’arco del film, rappresentano quella schiera di persone che non hanno paura di invecchiare, che fondano la loro felicità sull’avvicinarsi agli altri e non all’immagine che questi ultimi hanno di loro.
Basta poco, film low budget, realizzato con circa cinquecento mila euro, è narrato attraverso un linguaggio semplice e toni leggeri che non banalizzano i temi trattati. Un film che si rivolge a qualsiasi fascia di età e che si interroga sulle aspirazioni, insoddisfazioni e sui desideri dell’uomo contemporaneo con una satira sociale che fa riflettere attraverso il sorriso.
Basta poco: la conferenza stampa
ecco il video ed alcune foto della conferenza stampa del film