Tra cinema e musica: Cinema in jazz

Alla Galleria Bluorg, circolo artistico barese, si è tenuto il 10 febbraio il secondo appuntamento dei tre programmati ad ingresso libero per presentare Cinema in jazz, rassegna che si terrà al Piccolo Teatro di Bari dal 29 febbraio al 21 marzo ogni mercoledì.

di Francesca Barile


Cinema in jazz: il programma

Il programma della manifestazione Cinema in JAZZ fortemente voluta da Nietta Tempesta, attrice di grande impatto e nume tutelare del teatro e dal direttore artistico Mike Zonno musicista e cantante jazz assai noto, sarà così strutturata:

  • 29 febbraio: Round Midnight – Dexter Gordon Tribute (dal capolavoro di Bertrand Tavernier del 1986), con Michele Carrabba (al sax), Guido Di Leone (alla chitarra), Nico Marziliano (al piano), Maurizio Quintavalle (contrabbasso), Mimmo Campanale (alla batteria) e Serena Brancale (voce).
  • 7 marzo: Orchidea bionda un omaggio alle canzoni di Marilyn Monroe (dal titolo del primo film con la Monroe protagonista a 360 gradi): Eleonora Farri alla voce, Nucci Guerra (pianoforte), Mike Zonno (C.basso) e Beppe Brizzi (batteria).
  • 14 marzo: Mirko Signorile in Piano solo proporrà le alchimie fra “Bertolucci & Sakamoto”.
  • 21 marzo: Accordi e disaccordi di Woody Allen (regista, attore ma anche clarinettinsta jazz) con M.Biancofiore e Max Monno alle chitarre, Alex De Nicolo’ C.Basso,special guest Pino Pichierri Clarinetto&Sax Sopr.

Le serate introduttive

La serata al Bluorg, seconda delle tre serate introduttive, ad ingresso libero, organizzate per presentare la rassegna, è stata introdotta dal giovane, ma già noto giornalista e critico Gianluca Doronzo che ha fatto un breve excursus sulla stretta relazione che lega cinema e jazz.

Basti pensare che il primo film sonoro della storia del cinema è stato Il cantante di jazz ( 1927) con Al Jolson noto per seguire la moda del “minstrel show” ( attori o cantanti bianchi che usavano recitare con viso tinto di nero e labbroni bianchi).

Successivamente la musica jazz ha fatto da sfondo o è stata protagonista in una innumerevole serie di film. Mike Zonno (voce) e Nico Marziliano ( pianoforte) hanno eseguito tredici canzoni e due “sorprese” tra le più note e significative del connubio “cinema e jazz”.

Spiccano tra le tante Night and day mitica canzone scritta da Cole Porter, e As time goes by leit motif di Casablanca ( a proposito…pare che il primo a essere stato contattato per il ruolo da protagonista fu Ronald Reagan…chissà come sarebbero andate le cose…).

E poi Quizas quizas classico della canzone sudamericana, la romantica Moon river eseguita con un fil di voce dall’affascinante Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany ( il 2011 ricorreva il cinquantesimo anniversario del film), New York New York cavallo di battaglia per molti grandi artisti da Liza Minnelli a Frank Sinatra.

Tra una nota e l’altra qualche curiosità sulle canzoni e sugli autori.

Terzo ed ultimo appuntamento, vivamente consigliato e che, ripetiamo, è ad ingresso libero e finalizzato a presentare la rassegna è al Piccolo Teatro il 23 febbraio. Prima di concludere ecco la locandina del primo appuntamento della rassegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *