Speciale Ennio Morricone al BIF&ST 2019: ancora ricordi di Ricky Tognazzi e Simona Izzo

Seconda parte dell’articolo dedicato ai ricordi del Maestro Ennio Morricone di Ricky Tognazzi e Simona Izzo. Dopo aver parlato dei primi film insieme, qui raccontano un aneddoto su Canone Inverso ed il loro ultimo film.

Simona Izzo
Ricky Tognazzi e Simona Izzo

Simona Izzo: Tutte le donne della mia vita ed il rapporto con Ennio Morricone

Ricky Tognazzi continua a parlare di Canone Inverso e della difficoltà di decidere la lunghezza della musica prima delle riprese. Dopo questo film Ricky Tognazzi ha fatto anche Il papa buono, un film per la TV, con le musiche di Ennio Morricone.

Anche Simona Izzo ha diretto un film con la colonna sonora di Ennio Morricone: Tutte le donne della mia vita che contiene anche Se Telefonando, una delle poche canzoni scritte da Ennio Morricone. La Izzo parla benissimo della professionalità del Maestro:

Canone inverso: un aneddoto mai raccontato

in questo video invece Ricky Tognazzi racconta un aneddoto su un taglio alle musiche che non avrebbe dovuto fare

Simona Izzo: La musica di questo film dà veramente una grande commozione. Anche sentita da sola la musica di Ennio è godibilissima e spero che dopo questo incontro voi proverete ad ascoltare la musica di un film chiudendo gli occhi. Capirete appieno che la musica può vivere senza un film ma non vale il contrario.

Simona Izzo e Ricky Tognazzi: la rottura con Morricone ed il suo carattere a volte duro ma molto sensibile

Dopo questo film la collaborazione con Ennio Morricone terminò per vari motivi. In questo video Ricky Tognazzi parla anche del carattere burrascoso del Maestro e del rapporto di Morricone con suo padre Ugo mentre Simona Izzo racconta un aneddoto del maestro al funerale di suo padre:

Il genio di un Maestro come Ennio Morricone

Nel video che segue invece Ricky Tognazzi elogia il genio di Ennio Morricone e sottolinea come abbiamo avuto, in Italia, una generazione di artisti nati ai primi del novecento la cui bravura è difficilmente raggiungibile.

Appuntamento alla prossima settimana per un nuovo ospite del festival! Nel frattempo leggi tutti gli articoli dedicati alle interviste di cinema al BIF&ST.

Tutti i protagonisti del BIF&ST 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *