Speciale Ennio Morricone al BIF&ST 2019: i ricordi di Ricky Tognazzi e Simona Izzo

A ricordare le esperienze con il Maestro Ennio Morricone anche la coppia Ricky Tognazzi e Simona Izzo. In questo articolo tanti aneddoti anche molto commoventi accompagnati dalle musiche di Morricone che hanno fatto da colonna sonora ai loro film.

Ricky Tognazzi
Ricky Tognazzi e Simona Izzo

Ricky Tognazzi ricorda i film del padre Ugo ed il primo incontro con Ennio Morricone

Il regista e attore Ricky Tognazzi racconta come la sua vita professionale, quella del padre Ugo e quella di Simona Izzo sono legati quasi indissolubilmente ad Ennio Morricone. Da piccolo infatti l’attore seguiva il padre sul set e in giro durante la lavorazione del film. E un giorno ha visto per la prima volta Ennio Morricone che registrava una colonna sonora di un film in cui suo padre era protagonista (Il federale):

In questo video l’attore e regista racconta un secondo aneddoto: al cinema a vedere Il federale con il padre Ugo che ne era protagonista ha capito l’emotività che sa raccontare il cinema perché pur avendo seguito le riprese l’impatto del film è stato molto più forte. Poi, insieme a Simona Izzo parla di altri film di Ugo Tognazzi (come I mostri) e conclude con uno dei suoi primi film da regista: Vite Strozzate.

Ricky Tognazzi: le esperienze con i musicisti da Iannacci a Venditti a Morricone

Ricky Tognazzi e Simona Izzo parlano di Ennio Morricone, del suo stile, e dei premi che ha avuto e che avrebbe dovuto ricevere. Poi Ricky Tognazzi parla del suo debutto al cinema (Piccoli Equivoci) con Enzo Iannacci, un’esperienza non semplice. Poi con Ultrà chiede ad Antonello Venditti (ex marito di Simona Izzo), altra bella esperienza ma un po’ costosa. Per il terzo film, La scorta, chiama Ennio Morricone. Si è trovato talmente bene che con lui ha fatto anche Vite Strozzate e Canone Inverso della cui colonna sonora Simona Izzo si è innamorata

Canone inverso: una sfida per Ennio Morricone

Il regista e attore parla del particolare lavoro fatto su Canone inverso. Il canone inverso è una musica molto particolare e Ennio Morricone ci lavora per la prima volta proprio su questo film e fa una colonna sonora meravigliosa nonostante le difficoltà

Continua a leggere la seconda parte dell’articolo dedicato ai ricordi di Ricky Tognazzi e Simona Izzo del Maestro Ennio Morricone.

Leggi tutti gli articoli dedicati alle interviste di cinema al BIF&ST.

Tutti i protagonisti del BIF&ST 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *