BIF&ST 2017 – Fanny Ardant e Margarethe Von Trotta: due registe a confronto

Nuovo ospite del BIF&ST 2017 è l’attrice Fanny Ardant, al festival per presentare in anteprima il suo terzo film da regista Le divan de Staline. Ad accompagnarla in questa masterclass il direttore artistico del festival, in qualità di moderatore, Felice Laudadio e il presidente del festival, la regista Margarethe Von Trotta.

Fanny Ardant

L’attrice Fanny Ardant

L’attrice Fanny Ardant si cimenta da anni dietro la macchina da presa: dopo Cendres et sang (2009) e  Cadences obstinées (2013) è tornata alla regia con Le divan de Staline, presentato in anteprima italiana assoluta al festival. 

Margarethe Von Trotta ha un percorso molto simile, c’è una sorta di parallelo di vite e di lavoro tra le due artiste: è partita nel mondo del cinema come attrice per Rainer Werner Fassbinder e per Volker Schlöndorff e tanti altri autori non solo tedeschi e poi è passata anche lei dietro la macchina da presa.

Fanny Ardant: come ho deciso di diventare regista

In questo video l’attrice parla di come, quasi per caso ha deciso di diventare regista, senza però lasciare il mestiere dell’attrice che ama molto. Ha già in cantiere un nuovo progetto accompagnata dalla paura e l’insicurezza di non essere all’altezza di scrivere una sceneggiatura da sola:

Margarethe Von Trotta: gli esordi e la scelta di diventare regista

Anche la regista Margarethe Von Trotta racconta, in questo video, come è entrata nel mondo del cinema prima da attrice e poi da regista abbandonando completamente il mestiere dell’attrice:

Vittorio Gassman: attore e uomo straordinario. I ricordi di Fanny Ardant

L’attrice francese ha lavorato molto anche con Vittorio Gassman che è stato anche suo grande amico. In questo video racconta il rapporto con lui, le sue critiche sempre costruttive sulle sue performance a teatro e le qualità di un attore straordinario:

Francois Truffaut: regista e compagno di vita. I ricordi di Fanny Ardant

L’attrice ha recitato ne La signora della porta accanto e Finalmente domenica con Francois Truffaut. E’ stata anche la sua compagna

Fanny Ardant: Francois è stato il primo regista che mi ha dato fiducia. Io venivo dal teatro e dalla televisione. Mi ha insegnato che stare sul set è un privilegio.

In questo video i ricordi di Fanny Ardant del regista Francois Truffaut:

Il lavoro di attrice, il rapporto con i registi e l’esperienza sul set con Margarethe Von Trotta

Per Fanny Ardant l’importante nello scegliere un film è avere una bella parte da interpretare anche se il rapporto con il regista non è buono. In questo video sottolinea questo aspetto e parla dell’esperienza sul set di Paura e amore con Margarethe von Trotta, dei ricordi dell’attore Peter Simonischek diventato famoso per il recente film Vi presento Toni Erdmann e dell’attore polacco che ha pranzato con il papa:

Ettore Scola nel ricordo di Fanny Ardant

Fanny Ardant ha fatto molti film con Ettore Scola e ha vissuto varie stagioni della sua vita artistica. In questo video l’attrice racconta al pubblico i suoi ricordi di Ettore Scola e della sua dolcezza, del piacere di parlare con lui e di condividerne emozioni e del suo senso dell’umorismo:

Termina qui la prima parte della masterclass dedicata a Fanny Ardant. Continua a leggere la seconda parte.

BIF&ST 2017 – le foto dei protagonisti

In queste gallerie una carrellata di foto dei protagonisti del festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *