Marco Bellocchio e Claudia Cardinale al BIF&ST 2016: Enrico IV con Marcello Mastroianni

Tanti ospiti prestigiosi hanno calcato il palco del BIF&ST 2016 per ricordare Marcello Mastroianni, l’attore a cui il festival era dedicato. Due di questi sono stati Marco Bellocchio e Claudia Cardinale, regista e attrice del film tratto dall’omonimo dramma di Luigi Pirandello Enrico IV di cui Mastroianni era protagonista.

Claudia Cardinale, Marco Bellocchio

Claudia Cardinale e Marco Bellocchio

Enrico IV di Marco Bellocchio con Claudia Cardinale e Marcello Mastroianni

La lezione di cinema di Marco Bellocchio e Claudia Cardinale è seguita alla proiezione del film Enrico IV diretto dal regista nel 1984 e liberamente tratto dal dramma in 3 atti di Luigi Pirandello. Perché ad un certo punto Bellocchio ha avuto voglia di misurarsi con questo pezzo pirandelliano e di farne un film? Nel video la risposta del regista

Alla proiezione del film ha assistito anche l’attrice protagonista Claudia Cardinale. In questo video l’attrice parla delle sue sensazioni nel rivederlo e, insieme a Marco Bellocchio ed al produttore Enzo Porcelli, parla delle location e della colonna sonora del film del musicista argentino Astor Piazzolla, che ha deciso di collaborare al film ed ha anche vinto un Grammy Award

La nascita del film: parla il produttore Enzo Porcelli

Enzo Porcelli: Dal punto di vista produttivo l’Enrico IV di Marco Bellocchio è stato abbastanza semplice perché l’iniziativa è partita da Marco e dalla RAI. Io avevo fatto con lui Gli occhi e la bocca e anche altri film prima e quindi abbiamo continuato a lavorare insieme. Una grande spinta produttiva l’ha data l’adesione della Gaumont Italia allora diretta da Renzo Rossellini grazie alla quale nacque una coproduzione francese.

Dal punto di vista economico quindi è stato un film abbastanza facile, il problema è stata la realizzazione complessa e la postproduzione lunga perché dopo una prima fase di montaggio abbiamo dovuto girare delle scene in più.

Marco Bellocchio: Alla fine delle riprese già mancavano alcune scene, poi quando fui invitato al festival di Cannes per presentare Enrico IV pensammo che fosse giusto aggiungerle e le girammo nei mesi prima del festival.

I protagonisti Claudia Cardinale e Marcello Mastroianni

Dunque c’è un testo di Pirandello, rivisitato, e poi la fase delicata ed importante in cui bisogna scegliere gli interpreti e Marco Bellocchio ha scelto due star, due interpreti molto strutturati con una carriera cinematografica importante. In questo video il regista parla di come abbia subito pensato a Marcello Mastroianni e alle difficoltà che l’attore aveva riscontrato a causa del testo teatrale con battute molto lunghe. Inoltre l’attrice Claudia Cardinale parla di come è entrata nel progetto del film e del rapporto con Mastroianni.

Enrico IV: le domande del pubblico

Alla fine del film il protagonista era consapevole che la sua vita continuasse nel castello?

Marco Bellocchio: Nel mio Enrico IV c’è questa infedeltà rispetto al testo di Pirandello in cui anche l’uccisione del rivale è una specie di buffonata mentre invece nel testo di Pirandello lui effettivamente uccide il suo rivale e finisce con la battuta ‘allora adesso io devo restare qui per forza per tutta la vita perché uccidendo il mio rivale ho sentenziato questo incastro di finta follia in cui mi sono chiuso’.

Qual è l’infedeltà più grande del film rispetto al testo di Pirandello? Il tema dell’infanzia che in Pirandello è completamente assente?

Marco Bellocchio: In realtà non è assente in Pirandello, quando lui dice ‘anch’io quando ero bambino’ e tante altre cose, è un richiamo all’infanzia e alla fanciullezza che c’è anche nel testo di Pirandello.Il testo che è nel film è sicuramente meno della metà del testo di Pirandello, perché volevo dare più importanza alle immagini. A me e agli scenografi è venuta in mente quell’immagine di lui che va sul cavallo a dondolo gigantesco e questa immagine da sé ha potuto sostituire tantissime parole, così come ricostruire i gabbiani nella sua stanza, artificialmente una vita libera dentro la sua prigione, ci sembrava poter essere un’altra immagine che potesse sostituire un buon numero di parole. Non si fa un’operazione materialistica però quello è sempre stato il nostro intento.

Il respiro internazionale delle coproduzioni europee

Cos’è cambiato oggi dalle coproduzioni passate che avevano un respiro internazionale? C’è oggi un nuovo Marcello Mastroianni? Nel video la risposta alle domande che ho posto ai protagonisti della lezione di cinema sul film Enrico IV e sul suo protagonista:

Termina qui la prima parte della lezione di cinema di Marco Bellocchio e Claudia Cardinale. Continua a leggere la seconda parte.

Le foto dei protagonisti

In queste gallerie una carrellata di foto dei protagonisti del festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *