Arriva al cinema dal 29 gennaio Elena del ghetto, un’eroina poco nota magistralmente interpretata da Micaela Ramazzotti.
Elena del ghetto – una donna, un’eroina
Elena del ghetto è una donna e soprattutto un’ eroina poco nota, scoperta o meglio riscoperta solo in epoca piuttosto recente grazie a Gaetano Petraglia, autore di un libro a lei dedicato.
Dal 29 gennaio, dopo l’ottimo riscontro all’ultima Festa del cinema di Roma, Elena del ghetto o meglio Elena Di Porto, ha il volto dolente e forte di Micaela Ramazzotti.
Il film, diretto da Stefano Casertano, è interpretato tra gli altri da Valerio Aprea, Giulia Bevilacqua e Caterina De Angelis, figlia scenica di Carlo Verdone nella serialità Vita da Carlo.
Un originale sguardo sulla vita nel ghetto di Roma
1943: All’immediata vigilia del rastrellamento nel ghetto di Roma, occorso il 16 ottobre, una donna scarmigliata corre nella pioggia. Ha saputo che avverrà l’inevitabile ma nessuno le crede. Quella donna è Elena Di Porto, chiamata anche la matta per il suo deciso anticonformismo. L’azione si sposta a cinque anni prima. Elena indossa solo pantaloni, gioca a biliardo e ama il calcio eppure ha due bambini da un infelice matrimonio. Elena lascia il marito, debole e alcolizzato e va a vivere dal fratello Vitale e dalla cognata anche se l’uomo vede con contrarietà le scelte di vita di sua sorella. Più volte costretta a ricoveri nel manicomio perché percepita diversa, Elena è sempre indomita e non manca di avversare con fierezza il regime fascista.
Ambientato nella sua totalità nel ghetto di Roma, il film offre uno sguardo vitale sulla vita della comunità ebraica in quegli anni difficili.
Ottime le interpretazioni di tutti gli attori che recitano in un romanesco forse oggi un po’ desueto.
Il film è un po’ crepuscolare , con scene spesso in ambienti bui, a rimarcare i tempi oscuri della vicenda.
Come chicca finale con i titoli di coda , chiude il film la voce limpida di Ermal Meta, autore e interprete di Ti verranno a chiedere di me, canzone ispirata alla storia della protagonista.
Film consigliato per chi vuole conoscere tutti i risvolti di una delle pagine più dolorose della storia nazionale.
