Speciale rassegna: a Reggio Emilia “Accadde Domani”

E’ giunta alla ventiduesima edizione la rassegna Accadde domani – Nuovo cinema italiano che si terrà a Reggio Emilia dal 21 al 27 giugno. Obiettivo: rendere fruibili anche al pubblico emiliano film di registi esordienti, che si sono fatti notare, agli sguardi più attenti, nel corso dell’anno cinematografico. Nell’articolo tutti i dettagli.

Malgrado la crisi, malgrado i Mondiali… il cinema insieme, all’aperto, “sotto le stelle”

Questa l’idea dell’Ufficio Cinema del Comune in collaborazione con Fice Emilia Romagna e Arci/Nuova Associazione come leggiamo dalle parole di Sandra Campanini dell’Ufficio Cinema del Comune:

Sette opere prime di grande valore, per cogliere il talento e la dedizione che mettono nel loro lavoro i giovani registi. Una rassegna di grande rilievo perché permette al pubblico reggiano di interagire con i registi, per capire le differenti dinamiche dell’industria cinematografica e conoscere nuovi retroscena.

Si perchè, l’intento della rassegna non è solo quello di dare la possibilità ai reggiani di guardare delle pellicole che non hanno avuto la possibilità di vedere durante l’inverno, ma anche di confrontarsi con i loro autori e i protagonisti: un modo diverso per scoprire nuovi film e – perchè no? – di vivere il centro storico in maniera differente.

La rassegna, da sempre attenta a scoprire il talento dei registi esordienti, nelle precedenti edizioni ha ospitato autori – non ancora conosciuti nel momento del loro inserimento in rassegna – come Marco Bechis, Giorgio Diritti, Emanuele Crialese, Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Davide Ferrario, Mimmo Calopresti.

film La cosa Giusta

film La cosa Giusta

Il programma della settimana

Le opere proposte quest’anno, pur nella varietà di toni e sensibilità, trovano forse una comune attenzione nel cogliere le figure nel paesaggio. Tutte le sere alle ore 21.45, da lunedì a domenica, verranno proiettati:

Film Good Morning Aman

Film Good Morning Aman

Un anniversario importante

Quest’anno, inoltre, ricorre il centesimo anniversario della storica arena cinematografica di Reggio Emilia: l’Arena Estiva ex Stalloni. Come ogni anno le file di sedie di verde dipinte e il maxischermo sono di nuovo lì, al centro degli Ex Stalloni: cent’anni di cinema estivo, in centro storico. Una tradizione che, non senza fatica, il Comune cerca di portare avanti, anche in un momento di crisi come questo.

Giovanni Catellani assessore alla Cultura e Università:

Nonostante i tagli alla cultura in un anno di gravi difficoltà economiche il cinema estivo rappresenterà la proposta portante della cultura reggiana.

Federico Amico presidente dell’Arci:

Una tradizione che iniziò cento anni fa e che permette da sempre ai reggiani di ripercorre la stagione cinematografica invernale con un’offerta quotidiana di pellicole che sono sicuramente un mezzo molto importante per l’arricchimento personale e territoriale.

Film Dieci Inverni

Film Dieci Inverni

La rassegna Cinema sotto le stelle

Un segnale forte, di voglia di cinema, di cinema su largo schermo, di cinema da vivere con gli altri, insieme. Si perchè Accadde Domani è solo una parte della rassegna Cinema sotto le stelle, iniziato il 10 giugno e che durerà fino al 9 settembre. Questi i numeri: 9 prime visioni, 5 serate a ingresso gratuito e il 75% di film d’essai.

Queste le parole degli organizzatori

Dopo cento anni di attività l’obiettivo resta sempre quello di allietare le serate dei reggiani tenendo presenti anche le esigenze di chi si allontana per le ferie perdendo qualche proiezione. Speriamo di aver fatto ancora una volta le scelte giuste.

E allora, per chi si trova in zona, il consiglio è uno solo: non lasciarsi sfuggire questa interessante opportunità.

Ti è piaciuto l’articolo? Cerca tra le altre rassegne quella che può interessarti.

One Response

Leave a Reply