Arriva su Disney plus dal 4 giugno Genius: Aretha, una nuova serie antologica di Genius di National Geographic stavolta dedicata ad Aretha Franklin, la regina del soul.
Genius: Aretha, tra musica e attivismo politico
Morta tre anni fa, nel 2018, Aretha Franklin rivive nella serie tv “Genius: Aretha” che in otto episodi parla della vita della cantante afroamericana divisa tra musica ed attivismo politico.
La serie, già trasmessa negli Stati Uniti per National Geographic a marzo, sarà sul canale Star di Disney Plus e fa parte di un gruppo antologico dedicato alle più brillanti menti del Novecento, partita con Albert Einstein e che ha visto tra gli altri anche Pablo Picasso.
Unica serie autorizzata sulla regina del soul, Aretha attraversa gli oltre cinquanta anni di carriera della cantante, partendo dalla difficile infanzia e accompagnandola al finire degli anni Novanta dello scorso secolo.
Genius: Aretha – il trailer della serie
Voce prodigiosa, considerata una delle migliori interpreti a livello mondiale, Aretha non dedicò la sua esistenza soltanto alla canzone , ed è straordinario che non fosse capace di leggere le note musicali ma interpretava divinamente, inoltre lottò per i diritti degli afroamericani esponendosi in prima persona.
La protagonista della serie è Cyntia Erivo, di origine britannica, che canta alcuni successi della Franklin con la sua voce.
Vita di Aretha
Nata a Memphis nel 1942 da un predicatore battista e da una cantante gospel separatisi quando la piccola Aretha aveva solo sei anni, Aretha Franklin ha iniziato a cantare da bambina per il coro della chiesa.
Precocemente madre a dodici e quattordici anni, la giovane Franklin inizia la carriera di cantante professionista a metà anni Sessanta pur mantenendo la sua competenza nella musica gospel.
Il brano Respect e il suo attivismo nel campo dei diritti delle minoranze afroamericane le procurano fama e successo.
Negli anni Settanta la cantante modifica il suo stile musicale passando dalla voce squillante a una tonalità più dolce, tuttavia il sopraggiungere del fenomeno della disco music le provoca un declino repentino.
Grazie alla partecipazione al cult movie The Blues Brother dove interpreta Think, negli anni Ottanta, il suo astro torna a splendere e a fine anni Novanta interpreta numerosi successi anche in coppia con altri celebri cantanti.
Celeberrimo il suo Nessun dorma in italiano improvvisato nel 1998 alla cerimonia di consegna dei Grammy Awards.
Muore di tumore nell’agosto 2018.
La serie tv ripropone gli episodi chiave della vita di Aretha Franklin e fa ascoltare alcuni tra i suoi maggiori successivi eseguiti dalla voce dell’attrice protagonista.
Prodotta anche da Ron Howard Genius: Aretha annota tra i suoi interpreti: Courtney B Vance (il padre), David Cross (il produttore musicale Jerry Wexler mentre Shaian Jordan interpreta la giovane Aretha Franklin, detta Little Re.
Si può avere un bis di recensione?