Vecchie canaglie – Lino Banfi torna protagonista

Vecchie canaglie è un film del 2022 di genere commedia per la prima regia di Chiara Sani con protagonisti Lino Banfi e Greg. La pellicola uscirà in sala il 5 maggio 2022 distribuito da Orange Film.

Nel ricco cast di comprimari troviamo Andy Luotto, Andrea Roncato, Filippo Santonastato, Gino Cogliandro e la stessa regista.

Vecchie canaglie
Vecchie canaglie

Vecchie canaglie

Il film tratta di Walter (Lino Banfi), un anziano che vive nella casa di riposo Villa matura. La sua routine viene sconvolta dal momento in cui la sua casa di cura viene messa in pericola per via di una mancanza di fondi per mantenerla.

Mossi dall’attaccamento alla loro dimora gli inqulini capitanati da Walter decidono di fare di tutto per mantenerla spingendosi ai limiti della legalità scoprendo il valore dell’amicizia.

Il trailer del film

Una commedia fuori tempo massimo

Chiara Sani esordisce alla regia per farlo sceglie questa commedia, atta a sensibilizzare le nuove generazioni al tema dell’anzianità e di tutte le difficoltà che ne conseguono. E chi se non il “nonno d’Italia” Lino Banfi per interpretare il protagonista di questa pellicola.

Il film vuole mandare questo messaggio, nessuno deve restare solo cosa che capita spesso purtroppo di cose durante l’anzianità di una persona che solitamente si sottovaluta. Purtroppo però è un messaggio interessante e originale ma veicolato in maniera totalmente errata.

Greg, Lino Banfi e Filippo Santonastato in una scena del film

La pellicola risulta ridondante, la classica commedia contemporanea di bassa lega. Battute scontate e talvolta eccessivamente puerili, tempi comici rivedibili insomma una comicità vecchia che purtroppo non risulta divertente anzi svilisce il bel messaggio che vuole mandare il film.

Su tutto il cast estremamente sottotono, sopra tutti Greg dal quale ci si aspetta sempre un certo tipo ci comicità che qua non ritroviamo, spicca il protagonista Lino Banfi unico veramente in parte nel film.

Il comparto tecnico è mediocre, non riesce a rendere per nessuno aspetto il film memorabile ma al contempo non ci sono particolari brutture, tutto molto nella media.

Un peccato che un’idea di base così originale e importante si sia persa in un mare di comicità già vista e rivista.

6 Comments

  1. Monica
  2. MONIKA
  3. Giordano
  4. Milly
  5. Io l’ho trovato gradevole e divertente, con alcune intuizioni di regia molto interessanti come l’uso delle vignette colorate
  6. lucilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *