Tootsie: il musical di Piparo fa sognare il teatro Sistina

Arriva al Teatro Sistina di Roma, il nuovo musical Tootsie tratto dalla storia di Don Mcguire e Larry Gelbart e dall’omonimo film Columbia Picture di Sydney Pollack. In scena a Roma dal 13 febbraio al 9 marzo.

Tootsie

Tootsie

Michael Dorsey è un attore talentuoso ma con un gran caratterino e per questo è disoccupato e senza un agente o un ingaggio. Pur di trovare un lavoro nel mondo del teatro a Broadway è disposto a tutto. Michael è disposto a fare un ultimo tentativo e provare travestendosi da donna a fare un provino per un ruolo femminile (la balia di Giulietta) in Giulietta e Romeo. Riesce ad ottenere il ruolo grazie al suo alter ego Dorothy Michaels. Quest’ultima riesce a farsi amare dai colleghi e riesce a conquistare il pubblico. Il suo coinquilino e autore Jeff fa notare a Michael che mantenere entrambe le identità è umanamente impossibile. Piano, piano si innamorerà di una sua collega che crede che lui sia una lei e tutto si complicherà. Ce la farà Michael a destreggiarsi tra le due identità?

Piparo non ne sbaglia una

Nel panorama teatrale italiano Massimo Romeo Piparo non conosce eguali e non ne sbaglia una e ci regala sempre capolavori. Proprio come l’adattamento di West Side Story di Piparo, Tootsie non è da meno e riesce ad emozionarci con delle interpretazioni magistrali, canzoni con adattamenti straordinari.

A rivestire i ruoli dei protagonisti troviamo attori del panorama italiano come Paolo Conticini nei panni di Michael Dorsey e Enzo Iachetti nei panni di Jeff, entrambi non neofiti nel mondo teatrale. Riescono a regalarci entrambi un’ottima performance e farci battere il cuore. Bravura, comicità e complicità sono gli aggettivi per gli attori ingaggiati per questo musical, che fa sognare.

Tootsie è una commedia senza tempo che riprende fedelmente l’omonimo film del 1982. Non ci dimentichiamo che Tootsie ha anche ricevuto ben 11 nomination agli Oscar del Musical (Tony Award), tra cui quello per il miglior Musical, miglior libretto e migliore colonna sonora originale. E’ uno dei film più amati della storia americana.

«In un momento in cui si fa tanto parlare (o urlare) di temi così delicati e sensibili come “sessismo”, “patriarcato”, “identità”, Tootsie, con leggerezza e grande ironia, oltre che con la ineguagliabile forza della musica, li rappresenta in modo chiaro e deciso, affidando a poche ma significative indimenticabili battute la prova di quanta confusione ci sia ancora oggi tra “essere” e “apparire”», sottolinea Massimo Romeo Piparo. «Nella versione teatrale si aggiunge anche una caustica e pungente critica all’intero mondo dello show business in cui – purtroppo – la differenza tra i sessi è ancora marcatamente segnata».

Non perdetevelo a teatro

Tootsie è una commedia divertente ma allo stesso tempo romantica e ricca di colpi di scena. Riesce con la sua leggerezza anche a toccare temi come la differenza tra i sessi, le molestie sul luogo di lavoro e la differenza tra essere e apparire.

Come ogni commedia di Massimo Romeo Piparo è fenomenale da ogni angolatura e vi raccomandiamo la visione a teatro! Raccomandato soprattutto a chi ha amato il film.

Leave a Reply