Romeo e Giulietta: la tragedia più popolare di William Shakespeare a Teatro Ghione

E’ andata in scena dal 23 al 26 marzo 2023 al teatro Ghione di Roma Romeo e Giulietta la celeberrima tragedia di William Shakespeare rivisitata in una nuova chiave da Valentina Cognatti.

romeo e giulietta
Locandina di Romeo e Giulietta

Romeo e Giulietta

E’ la tragedia di William Shakespeare, conosciuta da chiunque.

Romeo Montecchi va ad una festa a casa dei Capuleti, famiglia rivale dei Montecchi e conosce Giulietta. Tra i due fin da subito si capisce che è scattata una scintilla che potrebbe divampare in fuoco. Questa storia non racconta di due famiglie di Verona che si odiano ma dell’amore impossibile ed ostacolato di due ragazzi che si amano follemente. Invaghitosi seduta stante Romeo propone a Giulietta un matrimonio segreto da Frate Lorenzo. Il giorno del matrimonio però Mercuzio, migliore amico di Romeo viene ucciso in una rissa. Romeo, in preda all’ira uccide Tebaldo, cugino di Giulietta e killer di Mercuzio. Romeo viene scoperto e scomunicato dal principe da Verona per aver ucciso Tebaldo.

Giulietta, sotto consiglio di Frate Lorenzo dovrà convolare a nozze e prendere un’erba narcotizzante che la farà sembrare morta. Frate Lorenzo prova ad avvisare Romeo del piano ma…

A teatro con la regia di Valentina Cognatti

Siamo abituati ad aver visto mille versioni di questa tragedia, rivisitare un capolavoro non è mai facile, ma la versione di Valentina Cognatti fa davvero sognare. Pur essendo molto fedele al testo di Shakespeare, viene raccontata in modo originale, aggiungendo una band sul palco. La band da un tocco nuovo e rivoluzionario ad una storia vista e rivista a teatro. Romeo e Giulietta crescono sul palco nella totale assuefazione l’uno dell’altra, raggiungendo, infine, la completa maturità di donna e di uomo, decisi nel perseguire il loro unico scopo: vivere o morire nel loro amore.

La sceneggiatura mette in risalto i sentimenti dei due protagonisti, come cambiano e crescono. C’è una vera e propria evoluzione emotiva da parte di entrambi. Gli attori principali pur essendo nella terza decade della loro vita (20-30 anni) riescono a dare il giusto valore ad un’opera così bella e delicata.

Anche dopo 500 anni, Romeo e Giulietta riesce ad emozionarci ancora

Gli attori in questa versione di Romeo e Giulietta sono tutti giovanissimi e bravissimi ma riesce a colpire lo spettatore soprattutto il personaggio di Mercuzio, che riesce a rubare la scena anche ai protagonisti. L’attore che interpreta Mercuzio è stato in grado di dare una nuova sfumatura a questo personaggio, spesso dimenticato.

La tragedia per eccellenza del teatro inglese non poteva essere interpretata meglio. Gli attori sono stati estremamente talentuosi nonostante la giovane età. Ovviamente magistrali gli attori che interpretano i due protagonisti Antonella Civale e Alessandro Moser.

Il mio slancio è infinito come il mare, e non meno profondo è il mio amore; più te ne dono più ne possiedo, perché entrambi sono infiniti.

William Shakespeare

Quella di Romeo e Giulietta è la storia di un amore impossibile che viene costantemente ostacolato, ma estremamente puro e merita di essere conosciuto dalle nuove generazioni.

Leave a Reply