Samusà, un luna park di emozioni con Virginia Raffaele

E’ arrivato anche a Bari al teatro Piccinni dal 25 al 28 gennaio all’interno del programma del Teatro Pubblico Pugliese, Samusà lo spettacolo di Virginia Raffaele. Pura emozione e divertimento.

samusà

Samusà di Virginia Raffaele

Samusà, fai silenzio, dal gergo dei giostrai, i dritti che si contrappongono ai contrasti, quelli che le giostre invece le utilizzano. E questi termini Virginia Raffaele li conosce bene perché è nata e cresciuta in un Luna Park dell’Eur, figlia di giostrai che gestivano un tiro al bersaglio.

Mentre tutti i miei amici non vedevano l’ora di andare al Luna Park io sognavo una giornata tranquilla a casa a fare i compiti.

Virginia Raffaele

Inizia così Samusà, due ore di comicità di altissimo livello con la regia di Federico Tiezzi che, insieme alla Raffaele, Giovanni Todescan, Francesco Freyrie e Daniele Prato, è anche autore del testo.

Luci, colori, costumi, trucco e parrucco, tutto è perfettamente concertato per replicare il variegato mondo del Luna Park in cui, come nella vita, è possibile incontrare i variegati personaggi interpretati o raccontati da Virginia Raffaele. Personaggi che l’attrice affronta con rispetto, senza scadere nella macchietta, regalando però risate e divertimento. Insieme a lei tre bravissimi ballerini che fanno da intermezzo agli sketch dell’attrice con performance claunesche.

Indescrivibili i momenti in cui l’attrice interpreta Patti Pravo o quello finale in cui, come su un carosello si alternano Ornella Vanoni e Carla Fracci, Belen Rodriguez, Sabrina Ferilli e Sandra Milo.

Ma non mancano i momenti più malinconici, quelli in cui il sorriso è anche amaro, con le interpretazioni della ragazza che desidera festeggiare il compleanno o l’anziana che chiacchera amabilmente con l’amica immaginaria Luigina. Ecco questi più degli altri ricordano la comicità del varietà degli anni cinquanta in cui Bice Valori e Franca Valeri regalavano perle di comicità e di cui la Raffaele si dimostra degna erede.

Con grazia e leggerezza la Raffaele riesce a divertire senza battute d’arresto e con un livello che si allontana da tanta comicità spicciola e volgare che si vede sullo schermo. Uno spettacolo imperdibile che consiglio.

Virginia Raffaele

Dove vedere Virginia Raffaele

Dopo la tappa di Bari ecco le prossime in cui poter vedere Samusà:

  • Teatro Brancaccio Roma dal 30 gennaio all’11 febbraio
  • Teatro Ponchielli Cremona dal 24 al 25 febbraio
  • Teatro Politeama Genova dal 27 al 29 febbraio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *