Bonelli, 80 anni a fumetti _ Se Milano chiama, Bonelli risponde

Bonelli, 80 anni a fumetti dal 8 ottobre al 30 gennaio 2022 in mostra a Milano, Fabbrica del Vapore (spazio Messina). In mostra tavole e materiale inedito dei personaggi dei fumetti Bonelli.

poster della mostra

Bonelli – A tu per tu con i disegni su carta

A tutti gli amanti dei fumetti, a tutti voi che a casa avete interi scaffali pieni di collezioni di indimenticabili avventure in bianco e nero, e a voi che puntualmente siete in edicola ad aspettare la nuova avventura stampata su carta.
Per voi, ma anche per chi è curioso di conoscere un po’ di più del mondo dell’inchiostro…
Bonelli, in collaborazione con il comune di Milano, Comicon, Fabbrica del vapore, presenta:

Bonelli story, 80 anni a fumetti.
Una mostra, per celebrare i primi 80 anni della storica casa editrice Bonelli, e una mostra per far ritrovare “in grande” i personaggi più amati dal pubblico.
Tex, Dylan Dog, Zagor… indimenticabili e indiscussi protagonisti di albi, avventure e sogni.
Tex e il west, il fascino dei pistoleri, cow boy e indiani; Dylan dog l’indagatore dell’incubo; Julia criminologa sempre in mezzo a qualche indagine…

Miti indiscussi di intere generazioni, che collezionano gelosamente albi su albi pieni di avventure dei loro eroi. E in questa mostra, potrete ritrovarli, in tavole inedite, mostrate per la prima volta, cartonati enormi ma anche piccole chicche che solo i veri collezionisti hanno. Come ad esempio i videogiochi degli eroi della Bonelli, e filmati virtuali che vi trasportano in un mondo popolato di avventure e misteri…

Bonelli
foto di Paola

Copertine e tavole, provenienti da collezioni private, archivio della Bonelli e collezioni degli autori stessi. In mostra i lavori di oltre 200 disegnatori e inchiostratori, che vi permettono di analizzare ogni singola riga tracciata sulla comune base bianca.
Un sogno per chi come me, ama i dettagli, e ama i disegni. Un sogno per chi vorrebbe avere in casa la tavola originale del suo fumetto preferito (come me, per esempio).

foto di Paola

Cartonati enormi delle copertine degli albi, davanti ai quali vi potrete scattare fotografie, diventando parte integrante di una nuova copertina inedita. Ma mi raccomando, servono pose che si integrino perfettamente nello scenario, siate creativi.

Trailer della mostra

Inchiostro nero, foglio bianco. E che la magia abbia inizio

Un fumetto, una raccolta di fogli disegnati…
Una cosa così semplice, ma eppure così unica e magica.
Una mostra per ricordavi come avete iniziato ad amare i vari personaggi, e magari, per farvi anche ricordare chi vi ha introdotto in questo mondo. Per esempio, io Dylan Dog lo conoscevo solo di nome… Fino a qualche anno fa, quando mi hanno messo in mano un albo dell’indagatore dell’incubo e mi hanno detto “dai leggilo, magari capisci perchè è così speciale!” E speciale lo è sul serio, con le sue battute taglienti e filosofiche e con il suo Groucho.

Bonelli
foto di Paola

Poi quando in mostra trovi le tavole originali, con l’inchiostro nero come la notte, con i tratti talmente realistici che escono dal foglio, capisci perchè i fumetti hanno il potere di risucchiarti nel loro mondo. E capisci anche la bellezza e il lavoro immenso che si nasconde dietro un fumetto, le infinite prove, il lavoro di posizionare ballon, di correzione dei testi.
Perchè un fumetto io non lo vedo solo come storia, un fumetto è anche e soprattutto disegno, dettaglio, particolare. Il potere di farti rimanere a guardare una tavola originale per minuti, al punto che le altre persone in mostra ti devono girare intorno, perchè stai cercando di capire perchè l’orologio dietro Dylan Dog non ha le X dei numeri romani…
Dettagli di stile, che fanno nascere nuove storie, magari non ha le X perchè è un indizio della storia stessa…

foto di Paola

Perchè i fumetti della Bonelli, non so no solo semplici raccolte di disegni, sono lasciti generazionali. Raccolte che passano di padre in figlio (o figlia), e che continuano ad essere integrate nel tempo. Credo che Tex sia il personaggio che meglio rappresenti questo concetto, Tex, che veniva letto dai nostri papà quando erano piccoli, visto come il santo graal nelle edicole, poi portato a casa, e letto fino allo sfinimento…
Ecco, se potete, fate e fatevi un regalo, andate alla mostra con il vostro papà che amava leggere Tex, fatelo tornare bambino davanti alle tavole…

Bonelli
foto di Paola

E se poi volete ancora più fumetti, più immagini e più magia.. basterà attraversare il cortile, e vi ritroverete alla mostra di Manga Heroes, sempre fumetti, ma di un altro stile…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *