E’ andato in scena il 24 e 25 febbraio al Teatroteam di Bari, Mare Fuori, il musical diretto da Alessandro Siani ispirato all’omonima e seguitissima serie Rai.
Nel cast ritroviamo alcuni dei protagonisti della serie come Maria Esposito (Rosa Ricci), Antonio Orefice (Totò), Carmen Pommella (Nunzia), Giuseppe Pirozzi (Micciarella), Antonio D’Aquino (Milos), Enrico Tijani (Doberman) affiancati da new entry come ad esempio tre protagonisti del programma Amici Christian Roberto (Chiattillo), Giulia Molino (Crazy J) e Mattia Zenzola (Carmine), quest’ultimo, di origini pugliesi, vincitore della scorsa edizione.
Mare Fuori – Il musical
La trama prende spunto, con qualche licenza, dalle edizioni passate della serie: siamo nell’IPM di Napoli, subito dopo la morte di Ciro Ricci e, mentre inizia a crescere l’amore tra Rosa Ricci e Carmine, Beppe (Andrea Sannino) decide di portare in scena con i ragazzi i Promessi Sposi di Manzoni.
Dalla serie al musical: l’ottimo lavoro di Siani
Lo spettacolo, che ha avuto un enorme successo segnalando il sold out in quasi tutte le date, pur ispirandosi molto alla serie, ha delle caratteristiche proprie che lo rendono originale e molto ben fatto: coreografie, scenografie, musiche, luci, tutto è ottimamente concertato.
La trama, che si sviluppa in due atti per la durata totale di oltre due ore, alterna momenti comici ad altri di alta tensione emotiva ed in entrambi i casi gli attori riescono a trasmettere appieno le loro emozioni pur essendo in gran parte molto giovani e con poca esperienza.
Menzione speciale ad Andrea Sannino (Beppe), che nel musical ha un ruolo più rilevante rispetto a quello della serie e conquista soprattutto per le sue interpretazioni canore. Ma anche ad Antonio Orefice (Totò), vero fulcro comico dello spettacolo, che, spesso insieme a Giuseppe Pirozzi (Micciarella), è protagonista di alcuni dei momenti più esilaranti, ma riesce ad emozionare anche nei momenti più tragici.
Molto belle le performance di ballo e canto in cui spiccano Mattia Zenzola (emozionante anche nei passi a due con Maria Esposito) e Giulia Molino (Crazy J), che nel musical affronta il famoso brano Origami all’alba, nell’originale cantato da Clara.
Complimenti dunque ad Alessandro Siani che, pur considerando il rischio di un confronto con una storia di successo, è riuscito a portare sul palco uno spettacolo ben fatto e ricco di emozioni.
Dove vedere Mare Fuori – il musical
Queste le prossime e per il momento ultime tappe del musical
- Roma Teatro Brancaccio dal 1° al 3 marzo e dall’8 al 10 marzo 2024
- Avellino Teatro Gesualdo 12 marzo 2024
- Bologna Teatro Europa dal 15 al 17 marzo 2024