Coach Carter film

I film sportivi più emozionanti

La fede sportiva è forte negli italiani e a dominare la scena è soprattutto il calcio.

Accanto, si fanno strada i campionati NBA del basket, il tennis grazie al recente successo di Sinner e la pallavolo specialmente con le squadre femminili.

Non mancano però discipline come la danza, la ginnastica artistica o il pattinaggio. 

Oltre a praticarli o tifare negli stadi e nei palazzetti, il tema viene spesso preso in prestito dal cinema che realizza pellicole su diverse tematiche, toccando poi insegnamenti legati alla sportività, all’investire sui propri sogni, al non smettere di crederci e all’importanza della dedizione per raggiungere il traguardo. 

Ma quali sono i film sportivi più emozionanti? Vediamolo insieme.

Sognando Beckham

In UK David Beckham ha fatto battere il cuore, il calciatore uscito dalle scene ma rimasto attivissimo nel gossip e nella moda grazie al matrimonio con Victoria ha ispirato la pellicola.

Protagonista del film Jess, una ragazza di origine indiane che vive negli UK. La sua famiglia, estremamente tradizionale, si oppone al suo sogno di diventare calciatrice e fa di tutto per ostacolarla ma l’amica Jules e l’allenatore Joe sono al suo fianco per lottare contro gli stereotipi e aiutarla nell’autodeterminazione. 

Rischio a due

Nel 2005 i volti di Al Pacino e Matthew McConaughey sono stati i protagonisti del film rischio a due. Un film che parla di sport ma da un’altra sfaccettatura.

Qui il protagonista è un ex giocatore di football americano costretto al ritiro in tempi prematuri a causa di un infortunio.

In cerca di un piano B inizia a guadagnare grazie all’abilità di prevedere i risultati delle partite e si lega quindi al mondo delle scommesse. 

Si tratta di un tema oggi fortemente legato al mondo dello sport, sia offline tramite sale dedicate, sia sul web con piattaforme come NetBet.it in cui gli utenti provano a indovinare chi vincerà un match spaziando tra discipline quali calcio, basket, tennis e tanto altro.  

Rocky

La geniale direzione di Avildsen va a braccetto con la magistrale interpretazione di Sylvester Stallone in Rocky.

Il film ambientato a Philadelphia ha reso eroe il pugile dilettante che si trova a sfidare il campione Apollo Creed dimostrando che, allenandosi duramente si possono raggiungere i propri traguardi. 

Coach Carter

Film più recente, datato 2005 e basato su una storia vera.

Racconta dell’allenatore Carter interpretato da Samuel L. Jackson che prende in mano una squadra di basket scolastica con giovani problematici.

Regole rigide, allenamenti impattanti e insegnamenti che vanno oltre il campo fanno in modo di dare un futuro a questi ragazzi.

La crescita personale che avviene attraverso lo sport e l’importanza di una figura che faccia da guida sono le tematiche portanti della pellicola. 

Rush

Piuttosto recente, Rush. Il film lanciato nel 2013 ha come protagonisti i piloti James Hunt e Niki Lauda, da sempre simboli della rivalità della formula 1.

La pellicola ripercorre la stagione del 1976 con l’incidente del secondo e la voglia di riprendere a tornare a correre. Il tema della rivalità sportiva, il coraggio e la determinazione fanno da leitmotiv per tutto il film.

The Blinde Side

Un film del 2009 basato su una storia vera con una fantastica Sandra Bullock come protagonista.

Il racconto di The Blinde Side ha come protagonista la vita di Michael Oher, un ragazzo afroamericano senza dimora che trova nella famiglia della Bullock una seconda casa.

Talento indiscusso del football, riceve istruzione, supporto e allenamento per poter sfondare. Una storia fatta di cuore, generosità e inclusione.

Una famiglia vincente

Nel 2021 al cinema è uscito un film con Will Smith intitolato Una famiglia vincente.

Il racconto biografico si basa su King Richard, ovvero Richard Williams ex tennista di successo con due figlie prodigio. Venus e Serena Williams.

La pellicola racconta la dedizione di tutto il team, sfidando razzismo e pregiudizi tanto da conquistare alcuni premi e consensi da parte della critica.

Si tratta solo di alcuni dei migliori film a tema sport che consigliamo di vedere almeno una volta nella vita.

Non un semplice intrattenimento ma un modo per cogliere valori strettamente legati al mondo della competizione.

Leave a Reply