Shazam! Furia degli dei – Il ritorno della DC al cinema

Shazam! Furia degli dei è un film di genere supereroistico del 2023 diretto da David F. Sandberg con protagonista Zachary Levi. Il lungometraggio uscirà solo in sala a partire dal 16 marzo 2023 distribuito da Warner Bros. Picture.

La pellicola rappresenta il sequel dell’omonimo film del 2019. Nel cast troviamo i protagonisti del precedente capitolo Asher Angel, Jack Dylan Grazer e new entry come Rachel Zegler, Helen Mirren e Lucy Liu.

Shazam! Furia degli dei
Shazam! Furia degli dei

Shazam! Furia degli dei

Il film riprende dove era finito il capitolo precedente, Billy Batson e i suoi fratelli adottivi sono dotati di superpoteri che si attivano pronunciando la parola Shazam! e si occupano di sventare i crimini di Philadelphia.

I 6 ragazzi saranno costretti ad unire le proprie forze per sconfiggere le figlie di Atlante che minacciano di distruggere il mondo.

Il trailer del film

Un film che nonostante le ingenuità riesce a divertire non poco

Il confusionario DC Extenden Universe torna al cinema con una pellicola figlia della vecchia gestione che purtroppo non ha sfornato sempre film di qualità. Ma già al tempo il primo capitolo Shazam! (2019) rappresentò una piccola perla in un mare di film discutibili. Fu una pellicola che non si prendeva sul serio, senza troppe pretese e completamente scollegata dagli altri progetti che riusciva ad intrattenere e divertire.

Per questo secondo capitolo si possono dire le stesse cose, Shazam! Furia degli dei è puro cinema di intrattenimento, è un film che mira solo a far divertire lo spettatore niente di più niente di meno, riuscendo perfettamente nel suo intento.

Al contrario dell’ultimo film del DCEU uscito in sala, Black Adam (2022) che trovava tra le sue principali criticità il prendersi troppo sul serio, questo secondo Shazam ha proprio nel non prendersi sul serio il suo punto di forza. Come nel precedente capitolo si torna a parodizzare i classici stilemi del genere creando così tante scene nelle quali, se si è appassionati a questo tipo di film, è impossibile non ridere. L’atmosfera che fa da controno al tutto va oltre il classico cinefumetto andando più verso il fantasy puro tramite determinati elementi presenti sopra tutto nel finale.

Zachary Levi è perfettamente in parte e si vede quanto si sia divertito ad impersonare questo improbabile supereroe dal costume rosso e il mantello bianco. Anche la sua controparte Asher Angel funziona, sopra tutto in relazione ai suoi fratelli adottivi con in quali si percepisce grande chimica, in particolare con Jack Dylan Grazer (Freddy).

Shazam! Furia degli dei
Zachary Levi e la Shazam Family in una scena del film

Le figlie di Atlante ossia le cattive del film interpretate da Helen Mirren e Lucy Liu sono i classici villain stereotipati da cinefumetto poco caratterizzate ma funzionali per lo sviluppo della trama. Mentre all’altra new entry nel cast Rachel Zegler è riservato un ruolo a sorpresa, mi limiterò a dire che per quanto banale è il personaggio che mi è piaciuto di più.

Il film non gode di particolari sotto testi, se non quello già esplorato nel primo film dell’essere importanti aldilà dei superpoteri che si hanno. Nonostante la pellicola si prenda continuamente in giro da sola oltre alle scene divertenti troviamo anche sequenze più emozionanti ben girate ed interpretate, in particolare una sul finale che ho trovato geniale.

La computer grafica impegnata parecchio nella battaglia finale regge bene facendo risultare il tutto credibile, cosa che non era affatto scontata visti certi prodotti di questo genere usciti di recente.

Purtroppo però le criticità arrivano analizzando più nel dettaglio la sceneggiatura che per quanto funzionale al tono del film è davvero troppo banale e ricca di ingenuità avrei preferito qualche risvolto di trama più interessante e più cura nella struttura narrariva. Per non parlare poi dei problemi di continuità narrativa con gli altri film di questo universo, ma quelli sono più da imputare alla gestione estremamente caotica di questo grosso progetto chiamato DC Extended Universe.

In definitiva Shazam!-Furia degli dei è un film estremamente godibile che riesce a divertire facendo passare piacevolmente quelle due ore e passa che dura.

Leave a Reply