Pupi Avati al BIF&ST 2017: come ho scoperto Mariangela Melato e l’amicizia con Federico Fellini

Terminiamo il focus dedicato alla masterclass che il regista Pupi Avati ha tenuto al BIF&ST 2017. Dopo aver parlato della sua giovinezza, dell’incontro con Lucio Dalla e con la donna che sarebbe diventata sua moglie e del suo prossimo film, in questa ultima parte racconta alcuni aneddoti tra cui quelli con Federico Fellini e Mariangela Melato.

Pupi Avati

Il regista Pupi Avati

La seconda notte di nozze: l’esperienza con Katia Ricciarelli

In questo video Pupi Avati racconta invece il rapporto con Katia Ricciarelli, alla sua prima esperienza come attrice sul set de La seconda notte di nozze. La scelta fu rischiosa ma il risultato al di sopra di ogni aspettativa:

Pupi Avati: Io insegno recitazione sia a Milano che a Roma e ho degli alunni negati però ce ne sono alcuni che sono abbastanza bravi: perché? Perché hanno capito il segreto. Così ho detto a Katia: è come nel calcio, hai una squadra meravigliosa e tutti fanno dei gran cross, dei gran passaggi perché tu faccia gol. Tu devi aspettare che arrivi la palla e la metti dentro. Ascolta. Sei una cantante, sei intonata, ascolta gli altri e ti intoni.

Il risultato del film dimostra l’intelligenza, la disciplina e l’umiltà di questa signora: per due giorni ha avuto ancora qualche piccolo problema. Dal terzo giorno non ho dovuto dirle più nulla perché era perfetta e con quel film ha vinto il Nastro d’Argento come miglior attrice dell’anno battendo Giovanna Mezzogiorno e Margherita Buy.

Pupi Avati: come ho scoperto Mariangela Melato

Nei video che seguono un commosso Pupi Avati racconta il debutto sulle scene di Mariangela Melato, arrivata sul set del suo film per sostituire una sua amica.


Federico Fellini: il primo incontro, il film mai fatto e la copia lavoro de La voce della luna

Pupi Avati ha deciso di entrare nel cinema grazie ai film di Federico Fellini. In questo video racconta il suo primo incontro con il regista avvenuto dopo un appostamento di qualche giorno

In questo video invece parla del progetto di un suo film con Fellini mai arrivato a conclusione e del giorno in cui fu invitato a casa sua a vedere la copia lavoro del suo ultimo film La voce della luna

Termina qui la terza ed ultima parte della masterclass dedicata a Pupi Avati. Tra pochi giorni un nuovo protagonista

BIF&ST 2017 – le foto dei protagonisti

In queste gallerie una carrellata di foto dei protagonisti del festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *