Francesco Piccolo al BIF&ST 2023: la sceneggiatura è un lavoro di squadra

Ultimo ospite delle Masterclass del BIF&ST 2023 è stato lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo che ripercorre la sua carriera costellata di collaborazioni importanti.

Francesco Piccolo

Francesco Piccolo: la sceneggiatura de Il capitale Umano

La Masterclass di Francesco Piccolo è iniziata dopo la proiezione de Il Capitale Umano di Paolo Virzì, un film molto bello ma anche molto interessante perché è tratto da un romanzo americano trasportato nell’Italia della Milano bene. Com’è nato il progetto del film e come è stato lavorare alla sceneggiatura?

Nel video lo sceneggiatore racconta il dietro le quinte della scrittura della sceneggiatura de Il capitale umano scritta insieme a Paolo Virzì e Francesco Bruni

Virzì e Bruni sono amici d’infanzia (sin dal liceo). Come ci si inserisce in una dinamica del genere? E com’è stato collaborare con loro?

Scrivere una sceneggiatura è un lavoro di squadra

Quali sono le dinamiche di condivisione della scrittura della sceneggiatura quando si scrive in compagnia? Per Francesco Piccolo la scrittura della sceneggiatura in compagnia è un lavoro diverso da quello della scrittura di un libro. Certo non mancano anche i momenti di conflitto che però possono anche portare a qualcosa di positivo:

Francesco Piccolo: la collaborazione con Nanni Moretti

Lo sceneggiatore ha lavorato molto con Nanni Moretti: da Il Caimano ad Habemus Papam a Caos Calmo (scritto insieme a lui anche se non diretto da lui). Moretti è sceneggiatore, attore, regista, produttore, esercente. E’ un artista con una personalità molto forte. Come si entra nel suo mondo? Nel video racconta qual è l’atteggiamento giusto dello sceneggiatore quando ha a che fare con il regista

Marco Bellocchio e le sceneggiature in solitaria

Il Traditore è stata la prima sceneggiatura scritta per e con Marco Bellocchio. Francesco Piccolo racconta della genesi di questo film molto bello su cui sicuramente c’è stato un lavoro molto importante di documentazione. E poi conclude raccontando di cosa significa scrivere un film da soli

La bella confusione: una dichiarazione d’amore a Fellini e Visconti

La bella confusione è il nuovo libro di Francesco Piccolo, e racconta i retroscena di due grandi film girati nel 1963, il Gattopardo di Luchino Visconti e 8 e 1/2 di Federico Fellini. In copertine c’è Claudia Cardinale che ha partecipato contemporaneamente a entrambi i film. E’ un libro che racconta l’Italia di quegli anni, il cinema e due grandi artisti ferocemente rivali che poi si sono riconciliati negli anni successivi. Come nasce l’idea e com’è stato il lavoro di documentazione? Nel video Francesco Piccolo racconta di un aneddoto con Claudia Cardinale da cui è nata l’idea di scrivere questo libro:

Le immagini dei protagonisti del BIF&ST 2023

Termina qui la prima parte del focus dedicato allo sceneggiatore Francesco Piccolo. Continua a leggere la seconda parte dedicata al suo libro La bella confusione che racconta la rivalità tra Fellini e Visconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *