Mi è sempre piaciuto fin da piccola andare al cinema, credo il mio primo film sia stato il fantastico “Chi ha incastrato Roger Rabbit“, era il 1988 avevo otto anni e mia madre e mio padre mi portarono a vederlo.
Ricordo ancora l’emozione, la gioia e la felicità di quel momento in cui vidi per la prima volta una sala cinematografica; probabilmente quello che dirò non interesserà nessuno ma mi piaceva presentarmi così…
Mio padre mi racconta spesso orgoglioso che da ragazzino lavorava in un cinema come (in realtà non so come definirlo visto che ora non li ho più visti) credo si possa dire venditori ambulanti di snaks dentro alle sale, e l’unica ricompensa era potersi vedere tutti i film gratis (in realtà per lui era la più grande si potesse avere).
Mi dice spesso di esserci cresciuto dentro alle sale, di averci passato interi pomeriggi; è lui che per la prima volta mi fece vedere da dove partiva la proiezione del film, mi fece scoprire il buchino che c’è in fondo alle sale dove c’era l’omino che proiettava il film (parlo al passato perchè credo ora sia tutto digitale, anche se non penso sia sempre così).
E’ proprio per questo motivo che voglio dedicare il primo articolo di questo blog a mio padre ringraziandolo per avermi trasmesso tutta la passione per il bel cinema.
Passione per il cinema che mi ha portato ad aprire questo blog proprio per poter condividere tutti i miei pensieri, emozioni e considerazioni con chi avrà la voglia e il tempo di leggerli…