La vita è facile ad occhi chiusi (2013) di David Trueba. L’importanza di seguire i propri sogni

La vita è facile ad occhi chiusi il road movie del regista spagnolo David Trueba, uscirà nelle sale italiane l’8 ottobre, dopo due anni dalla sua realizzazione.

la vita è facile ad occhi chiusi David  Trueba

David Trueba il regista di la vita è facile ad occhi chiusi

Il regista nasce come scrittore, per poi avviarsi verso la carriera della sceneggiatura, collaborando con il fratello Fernando Trueba (Belle Epoque, Two much – uno di troppo), fino ad arrivare alla regia.

La vita è facile ad occhi chiusi

La vita è facile ad occhi chiusi

La vita è facile ad occhi chiusi

La vita è facile ad occhi chiusi è ambientato nell’estate del 1966, e si ispira alla storia vera di un  professore che insegna inglese, Juan Carrión Gañán, che si reca in Almeria (provincia dell’Andalusia, che fu già scenario dei film western di Sergio Leone e Sergio Corbucci)  dove si stava girando il film Come ho vinto la guerra di Richard Lester, per incontrare  John Lennon, che stava recitando sul set. Il titolo infatti è  preso da una frase della canzone dei Beatles Strawberry Fields Forever, che Lennon compose proprio in quella occasione.

la vita è facile ad occhi chiusi

Javer Camàra, Francesc Colomer e Natalia De Molina in una scena del film La vita è facile ad occhi chiusi

Questo professore, interpretato dall’attore Javer Camàra (che ha gia recitato ne “La Vita segreta delle Parole” di Isabel Coixet, Parla con lei, La mala educación e Gli amanti passeggeri di Pedro Almodóvar), da un passaggio a due ragazzi, Juanjo (Francesc Colomer) e Belén (Natalia De Molina), ed inizia una fuga dalle proprie vite per rincorrere un sogno. Non si può non partecipare a questa avventura, dove si  ride e si piange e sicuramente si viene coinvolti dalle storie di queste tre anime, di cui escono fuori tre mondi differenti, che sapranno trovare il loro modo di comunicare. Attraverso l’ironia della sceneggiatura riesce a raccontarci un periodo storico non semplice, in cui in Spagna c’era la guerra civile.

Nel film si vedono anche immagini di repertorio dei Beatles e di Lennon. La pellicola ha vinto il Premio Goya nel 2014 come Miglior Film, Miglior Regia, Migliore Interpretazione Maschile all’attore Javer Camàra, Miglior Attrice Rivelazione a Natalia De Molina, Migliore Sceneggiatura, scritta dal regista stesso, e  Miglior Colonna Sonora, composta dal maestro Pat Metheny.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *