ruth e alex film

Ruth e Alex – L’amore cerca casa – I Premi Oscar Diane Keaton e Morgan Freeman all’opera

Il 25 giugno esce nelle sale cinematografiche Ruth e Alex – L’amore cerca casa il nuovo film di Richard Loncraine con i Premi Oscar Diane Keaton e Morgan Freeman e tratto dal romanzo Heroic Measures di Jill Ciment.

ruth e alex film

Ruth e Alex – l’amore cerca casa

Ruth e Alex – L’amore cerca casa

di Teresa Schiera @Percorsi Up Arte

Un giovane pittore, Alex Carver (Korey Jackson) sposa la musa dei suoi dipinti, Ruth (Claire van der Boom) e acquista un piccolo appartamento nella periferia di Brooklyn. Dopo 40 anni il quartiere è cambiato e lo stesso appartamento vale una fortuna. Innamorati come il primo giorno Ruth, insegnante in pensione (Diane Keaton) e Alex (Morgan Freeman) decidono di cambiare casa. Infatti i 5 piani di scale da percorrere prima di raggiungere l’appartamento sono ormai un ostacolo per la coppia di anziani.

Quindi, Ruth e Alex permettono alla nipote Lilly, agente immobiliare (Cynthia Nixon) di mettere in vendita la casa. Due fatti sconvolgeranno le loro intenzioni. Da una parte un enorme tir abbandonato sul ponte sembra essere un attacco terroristico. Dall’altra, Dorothy il loro cagnolino di 10 anni non riesce più a camminare. I due si precipitano dal veterinario ma gli interventi costano migliaia di dollari. Mentre la loro casa viene invasa da potenziali acquirenti, Ruth convince Alex a visitare qualche appartamento a Manhattan dove trovano una casa perfetta per loro. Cambieranno drasticamente vita o rimarranno semplicemente con quel che hanno?

Una commedia…per la terza età

Quella di Ruth e Alex è una storia semplice, senza colpi di scena, normale e tranquilla come la vita dei protagonisti. Una commedia leggera dal retrogusto malinconico legato ad una esistenza giunta ormai alla vecchiaia. Una coppia a cui rimane solo il meraviglioso ricordo di 40 anni vissuti con amore e dolcezza. E 40 sono anche gli anni di carriera della coppia Premio Oscar Morgan Freeman e Diane Keaton di cui permangono nella memoria di ognuno tutte le variopinte interpretazioni. Ruth e Alex – L’amore cerca casa è un film che senza la loro presenza non avrebbe lo stesso significato.

Il carisma e l’energia delle Keaton caratterizzano il personaggio di Ruth come la calma di Freeman è la virtù di Alex. Ruth vorrebbe vendere la casa in cui vivono da quando si sono sposati. I 5 piani di scala da percorrere tutti i giorni sono ormai un ostacolo. Alex non ha più la forza di salire e scendere ma la volontà di restare in quell’appartamento è più forte di qualsiasi altra cosa. E proprio quando decidono di vendere e comprare un’altra casa, i due si rendono conto che non c’è più tempo per nuovi cambiamenti, che la loro vita dovrà finire lì, proprio dove tutto è iniziato.

ruth e alex morgan freeman diane keaton

Morgan Freeman e Diane Keaton in Ruth e Alex – L’amore cerca casa

 

L’appartamento di Brooklyn in Ruth e Alex – L’amore cerca casa diventa un microcosmo in cui bizzarri personaggi si alternano nella corsa all’acquisto della casa. Brooklyn contro Manhattan, semplicità contro lusso, il presente contro il passato. In questo piccolo viaggio nel cuore di New York solo una cosa rimane invariata: l’amore di una coppia che non riesce a immaginare una vita senza l’altro. “È davvero una storia di interesse umano”, afferma Morgan Freeman. “Le persone che sono sposate da tutto quel tempo si amano naturalmente, ma non è una storia sulla passione amorosa. Parla di persone che mantengono le cose ad un livello più pacato evitando eccessi da Sturm e Drag”.

Clip e featurette dal film Ruth e Alex – L’amore cerca casa

 

Leave a Reply