Girato nel 2006 per sperimentare le nuove tecnologie 3D, e uscito al cinema per la prima volta nel 2008, in occasione del cinquantesimo compleanno del leader degli U2 Bono, torna nelle nostre sale U2 3D promettendo un’esperienza musicale mai provata al cinema.
Ieri, 10 maggio, Bono ha compiuto 50 anni e l’Italia vuole festeggiarlo con l’uscita di U2 3D, al cinema dal 28 maggio, distribuito da DIGIMA, società italiana leader per l’innovazione tecnica in campo cinematografico.
Il film
Diretto da Catherine Owens, direttrice artistica degli U2, al suo debutto alla regia, con il supporto del co-regista Mark Pellington, il film ripropone le canzoni dei concerti che la mitica rock band irlandese, la più popolare degli ultimi vent’anni, ha tenuto in Sud America durante il famoso Vertigo Tour.
Girato nel 2006 con una innovativa tecnologia 3D sviluppata dalla 3ality Digital, U2 3D è stato presentato al Festival di Cannes nel 2007 e poi al Sundance Film Festival nel 2008 per poi essere distribuito in 600 sale in tutto il mondo nello stesso anno.
Sfruttando gli ulteriori progressi della tecnologia 3D, unite ad uno spettacolare surround audio, viene oggi riproposto al pubblico come il primo live-action film digitale e promette un’esperienza cinematografica unica che trasporta lo spettatore nell’energia viva di un concerto allo stadio.
Le canzoni
Con quello che divenne la più grande raccolta di tecnologia 3D mai usata su un singolo progetto, la squadra di produzione 3ality Digital si è unita agli U2 per un mese e ha ripreso i concerti nei giganteschi stadi di quattro paesi sudamericani: Città del Messico (Messico), Sao Paulo (Brasile) Santiago del Cile e Buenos Aires (Argentina). Sono state prodotte nel complesso oltre 100 ore di filmati digitali 3D che comprendono le seguenti canzoni
- Pride (In the Name of Love)
- New Year’s Day
- Sunday Bloody Sunday
- Miss Sarajevo
- Where the Streets Have No Name
- With or Without You
- Bullet the Blue Sky
- The Fly
- One
- Beautiful Day
- Love and Peace or Else
- Vertigo
- Sometimes You Can’t Make It On Your Own
- Yahweh
Il Progetto
E’ inevitabile pensare che l’uscita del film per la seconda volta al cinema sia legata al boom che il 3D sta avendo negli ultimi mesi. E’ innegabile pero il fatto che gli U2 si sono sempre distinti per il loro pregio di regalare ai milioni di fans che li seguono nei concerti, delle esperienze visive e musicali uniche grazie a tecnologie sempre innovative. Noi quindi non possiamo far altro che attendere il 28 maggio, certi che questa band eccezionale non ci deluderà.
Intanto godiamoci questa carrellata di foto del film: