Sconfort zone, miniserie di e con Maccio Capatonda è in arrivo su Prime video dal 20 marzo.
di Francesca Barile
La Sconfort zone di Maccio Capatonda arriva in TV
Maccio Capatonda ha sempre abituato il suo pubblico a una comicità fuori dagli schemi e sopra le righe fin dai tempi dei suoi esordi e questo ha contribuito a fare di lui un personaggio. L’attore abruzzese (nato a Vasto) vero nome Marcello Macchia, ha anche dimostrato molta autoironia giocando con i suoi lati oscuri. Un esempio recente è la sua partecipazione alla sitcom di e con Carlo Verdone Vita da Carlo terza serie dove interpreta un se stesso affetto da sindrome bipolare e con tendenza allo stalking, perfettamente in linea con la sua comicità caustica.
Nella serie tv Sconfort Zone in onda su Prime video e prodotta da Banijay Italia, Maccio, come da lui dichiarato, si mette a nudo e mostra il suo vero volto. L’attore afferma ancora che la serie è autobiografica al 52 per cento. Infatti molti episodi narrati sono tratti da situazioni reali vissute dall’attore e mixate con la finzione scenica.
Nelle prime sequenze l’interprete è intervistato da Andrea Delogu, una delle guest star della serie e dichiara sconfortato di essere in crisi creativa. Dei produttori gli hanno affidato una sitcom ma lui non riesce a rendere. I suoi personaggi più noti, come ad esempio padre Maronno, non gli fanno da paracadute. Maccio scopre di avere la sindrome dello scrittore da pagina bianca. Il professore Braggadocio, un luminare della psicoanalisi, si offre di aiutarlo. Durante le sedute Maccio dovrà liberarsi dai suoi peggiori incubi che dovrebbero sbloccare la sua creatività sopita. L’approccio della serie è decisamente innovativo perché porta avanti un nuovo modo di essere artista per Maccio. L’attore è meno vincolato a parodia e presa in giro e più narrativo anche se sempre mediato dallo stile politically uncorrect che è un marchio di fabbrica per Capatonda.
Accompagnano l’attore in questa nuova avventura Francesca Inaudi, Giorgio Montanini, Valerio Desirò, Camilla Filippi, Luca Confortini, Edoardo Ferrario, Gianluca Fru e Valerio Lundini che nella vita reale oltre ad essere colleghi sono anche amici dell’uomo Marcello alias Maccio.
Appuntamento su Prime video dal venti marzo.