Di4ri,la nuova teen serie di Netflix

Parte il 18 maggio Di4ri, nuova teen serie di Netflix. Quindici episodi dedicati al mondo dei preadolescenti.

Di4ri
Di4ri

Di4ri

Il 18 maggio, sviluppata in 15 episodi di circa trenta minuti l’uno, parte Di4ri, una nuova teen serie di Netflix .

A metà tra comedy e drama, Di4ri è una novità assoluta nel panorama televisivo perché non si rivolge alla fascia propriamente in età adolescenziale ma ai ragazzi più piccoli.

I protagonisti delle storie sono otto ragazzi tra i dodici e i tredici anni, studenti della classe seconda D nella scuola media di Marina Piccola nell’isola di Capri.

La vicenda parte circa 14 settimane prima della fine dell’anno scolastico per concludersi a giugno e ogni episodio occupa circa una settimana.

Ogni protagonista si rivolge agli spettatori per descrivere i propri pensieri e sentimenti più nascosti seguendo l’escamotage teatrale del cosiddetto a parte che fa isolare gli interpreti sul palcoscenico per creare una relazione più diretta con il pubblico.

Lo stratagemma serve anche per riportare visivamente quanto si fa con il proprio diario, confidando sentimenti e pulsioni. Di4ri è una versione 3.0 di quello che facevano i nonni piuttosto che i genitori dei ragazzi protagonisti.

Il trailer della nuova teen serie di Netflix tra comedy e drama

Di4ri, trailer originale

Ogni ragazzo ha una importante presenza in ciascun episodio e compie un percorso di crescita che porterà ciascun interprete a diventare parte del tutto come si noterà di puntata in puntata.

Accanto al cast dei giovanissimi protagonisti un gruppo di attori di tutto rispetto nel ruolo dei genitori e del corpo scolastico, capeggiato da Fortunato Cerlino che interpreta il bidello, punto di riferimento per tutti gli studenti della scuola di Marina Piccola.

Di4ri, punti di forza e punti di debolezza

Di4ri
Andrea Arru e Flavia Leoni in una scena di Di4ri

Forse il punto di forza della nuova teen serie Di4ri è proprio l’età dei giovani personaggi. La preadolescenza è poco esplorata nel mondo cinematografico e delle fiction. I temi affrontati sono quelli tipici del periodo quali l’amicizia, il rapporto controverso con gli adulti , il primo bacio ma anche il coming out forse precoce vista l’età dei protagonisti.

Un altro punto di forza è dato dalle guest stars della serie, il giovane cantante Tancredi e la campionessa sportiva Larissa Iapichino, giovanissimi ma già punti di riferimento per ragazzi in formazione.

Un punto di debolezza è invece lo stile asettico, eccessivamente colorato, le case perfette e l’accento romaneggiante degli attori decisamente fuori luogo a Capri.

A parte gli inevitabili difetti, la serie potrebbe essere decisamente interessante per la fascia d’età presa in considerazione . Appuntamento al 18 maggio quindi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *