Arriva su Sky a partire dal 10 gennaio M – il Figlio del Secolo, miniserie in otto episodi tratta dall’omonimo romanzo storico di Antonio Scurati diretta da Joe Wright e con protagonista Luca Marinelli.
M – il Figlio del Secolo arriva su Sky
Arriva a gennaio su Sky e in chiaro su Now, M – il Figlio del Secolo tratto dal romanzo omonimo di Antonio Scurati vincitore del premio Strega nel 2019. La serie TV in otto episodi è diretta da Joe Wright, già noto per Espiazione e Anna Karenina e vede come interprete principale Luca Marinelli che per dare corpo a Benito Mussolini ha dovuto trasformarsi indossando una calotta per simulare la calvizie e lenti a contatto nere per rendere l’aspetto del dittatore italiano.
La serie TV rispecchia il romanzo e, non a caso, vede la collaborazione dello stesso Scurati per la sceneggiatura. Il protagonista nascosto della storia è il popolo oscuro che accoglie silenziosamente l’ascesa di Mussolini. Il personaggio principale rompe la cosiddetta “quarta parete” per rivolgersi direttamente al pubblico che lo accompagna nel suo cammino.
Il periodo storico preso in esame da romanzo e serie televisiva va dal 1919, nascita dei Fasci di combattimento fino al discorso in parlamento del 3 gennaio 1925. Da quel momento l’Italia entra ufficialmente nella lunga dittatura destinata a concludersi diciotto anni dopo con l’arresto di Mussolini.
Oltre agli avvenimenti storici la serie, come il romanzo, illustra i rapporti sociali e sentimentali di Mussolini. Si parla quindi di Rachele, moglie legittima e dell’amante Margherita Sarfatti.
Da segnalare, oltre alla magistrale interpretazione di Marinelli, la scelta di teatralizzare tutti gli eventi, nella recitazione ma anche nella contestualizzazione. L’atmosfera è pregna di quella cultura a metà tra Decadentismo e Futurismo, movimenti letterari a cui appartenevano due poeti vicini al regime nascente e cioè Gabriele D’Annunzio e Filippo Marinetti.
La serie TV, presentata con successo all’ultimo festival del cinema di Venezia, si preannuncia interessante per contenuti e per l’ originale realizzazione.
Appuntamento su Sky dal 10 gennaio.